Nel 2024 cade il bicentenario dalla morte del compositore e violinista piemontese Giovan Battista Viotti che grazie alla sua arte portò la scuola violinistica italiana nelle principali corti europee. Per celebrarlo la Fondazione Accademia di Musica ha voluto nel cartellone della sua Stagione Concertistica 2024/25 la Camerata Ducale, prima storica formazione dedicata alla valorizzazione dell’opera di Viotti, dal 1998 orchestra stabile del Viotti Festival. In occasione del concerto previsto martedì 10 dicembre alle 20.30 presso la sala concerti di Viale Giolitti, 7 a Pinerolo, direttore e violino solista è Guido Rimonda con il suo Stradivari Le noir del 1721. Oltre a lavorare alla riscoperta viottiana da oltre 30 anni, Rimonda ha inciso i 16 cd del Progetto Viotti per Decca Universal, dirige il Viotti Festival e vanta oltre 1000 concerti sia in Italia che all’estero. Presso l’Accademia tiene inoltre un workshop annuale di metodologia violinistica (Prossima deadline per le iscrizioni: 9/12/24).
Racconta Claudio Voghera, Direttore artistico della Stagione concertistica “Il programma di grande interesse e fascino è basato sulla musica italiana tra Sette e Ottocento; è una panoramica sulle vette (e sulle lagune) del violinismo da Antonio Vivaldi a Nicolò Paganini, includendo alcuni importanti e rare composizioni del Maestro di Fontanetto Po.”
“La grande scuola violinistica italiana rappresenta un patrimonio unico nella tradizione musicale non solo del nostro Paese, ma dell'Europa intera” specifica il Maestro Rimonda “Attraverso opere di Vivaldi, Tartini, Viotti e Paganini, in questo concerto si possono scoprire – o, come nel caso di Viotti, riscoprire – quel vertiginoso virtuosismo, quella limpida cantabilità e quella brillante espressività che hanno portato il bel suono italiano ad essere ammirato in tutto il mondo”.
BIGLIETTI: 16 € (intero); 14, 10, 5 €(ridotto) | Per informazioni e prenotazioni: 0121321040 | 3939062821 | noemi.dagostino@accademiadimusica.it
___
La Stagione prosegue con artisti di fama internazionale e giovani concertisti pluripremiati che alternano repertori classici a programmi innovativi e contemporanei, spaziando dal recital virtuosistico di pianoforte o violino a numerosi ensemble cameristici. PROSSIMI CONCERTI: Aka Duo, incontro e concerto (14/1); Filippo Gamba, incontro e concerto (28/1); Quartetto Indaco, incontro e concerto (11/2); Lilya Zilbertein (25/2); Oltre Swing Lab Quartet (18/3); Luca Magariello, Pier Carmine Garzillo, incontro e concerto (25/3); Ensemble La Vaghezza (8/4); Atos Trio, incontro e concerto (16/4); Orchestra da Camera Accademia, Alessandro Milani, Alessandra Avico (5/5). L’attività concertistica della Fondazione Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Streglio, L’Oragiusta.