Il Trio Concept (ex Trio Chagall) rappresenta ormai una certezza nel panorama musicale europeo, asseverata dall’impressionante serie di affermazioni internazionali di assoluto prestigio che di recente li ha visti protagonisti. Edoardo Grieco violino, Francesco Massimino violoncello e Lorenzo Nguyen pianoforte - tutti e tre alumni della Fondazione Accademia di Musica dove hanno seguito i corsi di perfezionamento di Maestri come Enrico Pace, Gabriele Carcano, Adrian Pinzaru e Trio Debussy - tornano a Pinerolo come protagonisti del quarto appuntamento della Stagione concertistica 2024/25. L’appuntamento è per martedì 12 novembre alle 20.30 nella storica sala di viale Giolitti, 7 con un programma pensato ad hoc dal titolo Schumann- Rihm - I.
Racconta Claudio Voghera, Direttore artistico della Stagione: “La Fondazione Accademia di Musica crede fortemente nei giovani e ha commissionato alla formazione un progetto sui trii di Robert Schumann e di Wolfgang Rihm (quelli di Rihm vengono descritti dall’autore come ‘tentativi di trii’), composizioni legate tra loro dall’ispirazione che l’autore novecentesco ha sempre trovato nell’opera del suo illustre predecessore”.
In merito al progetto, organizzato in due concerti su due stagioni consecutive, il pianista Lorenzo Nguyen racconta: “Il progetto è immaginato come un’integrale doppia delle opere per Trio con pianoforte di Robert Schumann e Wolfgang Rihm. La distanza cronologica dei due autori cela una vicinanza di intenti: nelle ‘Fremde Szenen Rihm’ vede proprio in Schumann un modello a cui ispirarsi. L’accostamento di questi brani permette di farne emergere l’audacia, l’imprevedibilità e lo slancio quasi selvaggio che accomunano i due compositori”.