L’Accademia di Musica, istituzione di alta formazione tra le più rinomate in Italia, avvia la sua prima masterclass finalizzata al perfezionamento tecnico e interpretativo del repertorio lirico, attraverso lezioni e attività volte a toccare tutti gli aspetti del cantante-attore. Protagoniste di questa nuova proposta formativa sono la celebre soprano italiana, didatta e direttrice artistica, Fiorenza Cedolins e Laura Cosso, musicologa e regista, docente del Conservatorio di Milano. La masterclass La scuola di canto italiana: dalla tecnica all’interpretazione si tiene dal 19 al 22 febbraio 2024 presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (To) e prevede un impegno di studio giornaliero.
Celebre soprano italiana, didatta e direttrice artistica, Fiorenza Cedolins è Premio Abbiati della Critica Italiana, Campoamor della Critica Spagnola, Puccini del Festival Pucciniano. Protagonista nei più grandi teatri e sale da concerto, quali Scala, La Fenice, San Carlo, Met, ROH Convent Garden, Wiener Staatsopern, Festival Arena di Verona e di Salisburgo, Royal Albert Hall, Avery Fischer Hall, Suntory Hall Auditorium di Santa Cecilia, è stata diretta da Abbado, Chailly, Chung, Gatti, Luisi, Masur, Maazel, Mehta, Muti, Oren e da registi quali Carsen, Cavani, De Ana, Krief, Monicelli, Montaldo, Scola, Vick, Zeffirelli, di cui esiste ampia discografia. Docente per i corsi di laurea magistrale e bachelor al Conservatorio del Liceu di Barcelona e alle Accademie Verdiana del Teatro Regio di Parma, del Maggio Musicale Fiorentino, è spesso invitata a tenere masterclass e conferenze nelle massime istituzioni internazionali.
Musicologa e regista, Laura Cosso insegna Arte scenica al Conservatorio di Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni (soprattutto sull’opera francese), collabora stabilmente col Teatro alla Scala e con le maggiori istituzioni musicali. Come regista, ha messo in scena opere di Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini lavorando in teatri italiani, europei e orientali; ha ideato versioni spettacolari del repertorio liederistico e si è dedicata al teatro multimediale, tra cui un progetto di Gala Opera per il prestigioso Oriental Art Center di Shanghai.
Fonte notizia
accademiadimusica.it corso masterclass-di-alto-perfezionamento-in-canto-lirico