Ricercareè il titolo della prossima Stagione concertistica 2024/2025 di Pinerolo curata per la Fondazione Accademia di Musica da Claudio Voghera: “Crediamo che ‘ricercare’ sia un termine senza termine, l’impegno nel continuare l’approfondimento, nel porsi sempre nuovi obiettivi. Per caso, ma non troppo, è anche il nome di un’antica forma musicale, strumentale e vocale, un antenato della massima espressione contrappuntistica della storia della musica: la fuga. Giocando con le parole immaginiamo una fuga in avanti, simile al concetto di progresso che con le sue conquiste abbatta le divisioni e guardi al futuro”.
Artisti di fama internazionale e giovani concertisti pluripremiati alternano repertori classici a programmi innovativi e contemporanei, spaziando dal recital virtuosistico di pianoforte o violino a numerosi ensemble cameristici. Tra le novità annunciate, i sette incontri di presentazione mezz’ora prima dei concerti, dal titolo Inseguire le note, tenuti da Claudio Voghera.
Mentre si dà il via alla nuova campagna abbonamenti (rinnovo dal 9/9; nuovi abbonamenti dal 16/9), ecco svelata la line-up dei 15 concerti in cartellone nella storica sala concerti di via Giolitti, 7, con l’evento di chiusura al Teatro Sociale di Pinerolo. Nel 2024 sono attesi Sergei Babayan (8/10); Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala (13/10); Duo Dillon-Torquati (29/10); Trio Chagall (12/11); Saskia Giorgini (26/11); Camerata Ducale e Guido Rimonda (10/12). Nel 2025 Aka Duo (14/1); Filippo Gamba (28/1); Quartetto Indaco (11/2); Lilya Zilbertein (25/2); Oltre Swing Lab Quartet (18/3); Luca Magariello, Pier Carmine Garzillo (25/3); Ensemble La Vaghezza (8/4); Atos Trio (16/4); Orchestra da Camera Accademia, Alessandro Milani, Alessandra Avico (5/5). Tra le novità annunciate, i sette incontri di Inseguire le note.