Il CEO Carlo Messina: “Intesa Sanpaolo rappresenta un modello unico in Europa per la consolidata leadership delle sue Divisioni al servizio di famiglie e imprese, la significativa componente del Wealth Management Protection and Advisory, la gestione delle attività internazionali improntata all’efficienza, l’offerta digitale tecnologicamente avanzata, la condizione di Banca “Zero NPL” e un profilo ESG di grande rilievo”.
Carlo Messina: la capacità di Intesa Sanpaolo di realizzare “performace di eccellenza”
Ne aveva parlato anche il CEO Carlo Messina lo scorso 3 ottobre intervenendo nel corso di un evento a Milano sottolineandone il valore: due giorni prima Intesa Sanpaolo era diventata per breve tempo la banca più capitalizzata in Ue ritornando poi terza ma “a un miliardo da Santander e Bnp Paribas che però hanno il doppio della nostra dimensione”. Pochi giorni dopo il Gruppo è ritornato a imporsi tra le grandi banche dell’eurozona per capitalizzazione di Borsa: Intesa Sanpaolo ha infatti chiuso lo scorso 10 ottobre la seduta a Piazza Affari a 3,85 euro (+1,1%) attestandosi a un valore di 70,4 miliardi di euro davanti a Santander, Bnp Paribas, Unicredit e Bbva. È un esempio concreto della “capacità di fare perfomance di eccellenza” di Intesa Sanpaolo, come rimarcato anche dal CEO Carlo Messina, che va abbinata alla “componente valoriale e sociale”, altro pilastro fondamentale nella vision del Gruppo.
Carlo Messina: la leadership europea di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo, ha rimarcato in diverse occasioni il CEO Carlo Messina, è una banca “in grado di svolgere un ruolo unico a favore dell’economia reale e sociale del nostro Paese, grazie a risultati contraddistinti da elevata redditività, sostenibilità, solidità patrimoniale e basso profilo di rischio”. Sono queste le basi su cui Intesa Sanpaolo ha costruito la propria leadership europea. “Intesa Sanpaolo rappresenta un modello unico in Europa per la consolidata leadership delle sue Divisioni al servizio di famiglie e imprese, la significativa componente del Wealth Management Protection and Advisory, la gestione delle attività internazionali improntata all’efficienza, l’offerta digitale tecnologicamente avanzata, la condizione di Banca “Zero NPL” e un profilo ESG di grande rilievo”: le parole del CEO trovano riscontro anche nei numerosi riconoscimenti che il Gruppo riceve in questi ambiti. Di recente, Carlo Messina e Intesa Sanpaolo si sono confermati ai vertici del settore in Europa sulla base di un ampio sondaggio condotto tra circa 1.800 investitori istituzionali e analisti finanziari nell’ambito della classifica 2024 stilata dalla società di ricerca specializzata Extel (precedentemente Institutional Investor Research). È il settimo anno dall’introduzione, nove anni fa, della classifica che Carlo Messina è designato miglior CEO nell'ambito del settore bancario europeo. Gli altri due anni si è classificato al secondo posto.