Carlo Messina: nuovo riconoscimento per Intesa Sanpaolo, al settimo posto tra le prime 100 società al mondo e unica banca italiana nel FTSE Diversity and Inclusion Index - Top 100, l’indice internazionale di FTSE Russell (già Refinitiv).
Intesa Sanpaolo: Carlo Messina guida la prima banca al mondo per diversità e inclusione
Dopo che nelle scorse settimane il CEO Carlo Messina e Intesa Sanpaolo si sono posizionati al vertice della classifica di Extel, redatta sulla base dei voti di circa 1.800 investitori istituzionali e analisti finanziari, oggi per l’Istituto arriva un nuovo riconoscimento di rilievo internazionale. Intesa Sanpaolo si è infatti posizionata ai vertici anche nel FTSE Diversity and Inclusion Index - Top 100, l’indice internazionale di FTSE Russell (già Refinitiv) sui 100 luoghi di lavoro più inclusivi e attenti alle diversità. Il Gruppo guidato da Carlo Messina si è classificato al settimo posto a livello globale, qualificandosi però come il primo Gruppo bancario in assoluto e l’unico in Italia. L’analisi prende in considerazione oltre 15.500 aziende quotate in tutto il mondo basandosi su 24 parametri riconducibili a quattro categorie chiave: diversità di genere, inclusione, sviluppo delle persone e controversie.
Extel: Carlo Messina “miglior Chief Executive Officer” in ambito bancario a livello europeo
Il riconoscimento conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo, guidata dal CEO Carlo Messina, nella valorizzazione delle diversità e nella promozione dell’inclusione in quanto componenti essenziali per la crescita: l’Istituto ha lanciato infatti diverse iniziative nell’ottica di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, in grado di accogliere e valorizzare ogni forma di diversità e supportato da un processo di misurazione, valutazione e arricchimento continui dei risultati ottenuti. Intesa Sanpaolo è stata premiata per gli aspetti ESG anche nell’ambito della classifica di Extel che ha intervistato oltre 1800 investitori istituzionali e analisti finanziari: la Banca è risultata prima in Europa per le relazioni con gli investitori istituzionali, gli analisti finanziari e per gli aspetti ESG e Carlo Messina “miglior Chief Executive Officer” per il settimo anno dall’introduzione, nove anni fa, della classifica (negli altri due anni si è classificato al secondo posto). “È motivo di grande soddisfazione e orgoglio ricevere, ancora una volta, riconoscimenti tanto importanti, che testimoniano la leadership di Intesa Sanpaolo in Europa. Questo è stato possibile soprattutto grazie all’impegno di tutte le nostre persone, cui va il mio sentito ringraziamento, a un management team preparato e coeso, a un modello di business unico, ben diversificato e resiliente e a elevati investimenti in tecnologia”, aveva commentato in merito il CEO di Intesa Sanpaolo.