Un appuntamento importante per il Consorzio che con la sua presenza all’interno di questa vetrina dell’industria agro-alimentare mondiale punta a consolidare la propria presenza in Francia, primo paese di esportazione della D.O.P., subito seguita dagli Stati Uniti d’America.
Durante la manifestazione, presso lo stand che Taleggio D.O.P. condivide con i Consorzi di tutela partecipanti alla collettiva Afidop (Asiago D.O.P., Gorgonzola D.O.P., Grana Padano D.O.P. e Mozzarella di Bufala Campana D.O.P.) i visitatori potranno assaggiare il Taleggio esaltato all’interno dei piatti del catering a cura dello chef Danny Imbroisi. In particolare la brigata dello chef si prepara a servire la Raclette al Taleggio rivisitata con grano saraceno grigliato, patate e composta di cipolle.
Il 20 ottobre la promozione continua con un evento serale indirizzato a istituzioni locali e buyer internazionali. Durante l’aperitivo e la standing dinner con show-cooking, organizzati presso la sede dell’Automobile Club in Place de la Concorde, la Chef Carla Ferrari proporrà i formaggi D.O.P. all’interno di ricette inedite volte a valorizzarne proprietà organolettiche e versatilità.
Il Taleggio “sfida” la Francia con una crème brûlée salata che abbina il formaggio D.O.P. alla crema di aglio nero e ai funghi champignon. Un piatto che diventa un universo di sottobosco avvolgente con un tocco umami, dato dall’aglio, e delle note montane grazie alla caramellizzazione del formaggio con il cannello al momento del servizio.
Lorenzo Sangiovanni, Presidente Consorzio Tutela Taleggio commenta: “La partecipazione al Sial è indice della strategia di promozione del Consorzio che punta ad intensificare la sua presenza all’estero attraverso eventi e occasioni che possano esaltare l’unicità del nostro formaggio e le sue enormi potenzialità in cucina. Il valore 2023 delle esportazioni di Taleggio, pari a 2.306.557 chilogrammi, si attesta al 26,2% del totale della produzione. La Francia si conferma essere il primo paese per esportazione seguita dagli USA Il nostro obiettivo per il prossimo futuro è quello di far crescere ancora questi numeri”.
SIAL PARIS 19 - 23 ottobre
Hall 7 Stand B109