"Siamo quello che mangiamo”, diceva il filosofo Ludwig Feuerbach. Quello che introduciamo con il cibo nel nostro organismo è infatti di fondamentale importanza per la salute e il corretto funzionamento del nostro corpo. Ed è da questo importante presupposto che prende il via l’incontro di GiovedìScienza del 5 dicembre, dal titolo “Sei proprio un parassita! Alla scoperta di micro (e macro) organismi a trasmissione alimentare”.
L’appuntamento, il primo dell’edizione 2024-2025 della rassegna scientifica in programma al Polo del 900 di Torino, vedrà come protagonista la dottoressa Selene Rubiola, ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino e vincitrice, grazie alla scoperta di un nuovo parassita protozoo in ambito veterinario, del Premio Nazionale GiovedìScienza.
Durante l’incontro Selene Rubiola condurrà i partecipanti alla scoperta di una categoria affascinante ma poco nota di esseri viventi: i parassiti, e in particolare i parassiti che possono infettare gli esseri umani attraverso il consumo di alimenti. Al centro della conferenza la scoperta della dottoressa Rubiola di una nuova specie: il Sarcocystis sigmoideus, un minuscolo parassita che si celava all’interno di una tartare di manzo e che, fino a gennaio di quest’anno, non aveva un nome.
La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 6 dicembre 2024.
L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni su www.giovediscienza.it - Tel. 0118394913
WhatsApp 375 6266090 – gs@centroscienza.it