La startup INVENTIO.ai chiude un round Pre-Seed da 555 mila euro. L’operazione è stata guidata dai Business Angels del Club degli Investitori per il tramite della Simon Fiduciaria, con il co-investimento di Cdp Venture Capital Sgr (attraverso il fondo Acceleratori) insieme a Plug and Play Tech Center tramite il veicolo di investimento Motor Valley Accelerator (l'acceleratore mobility della Rete Nazionale CDP). La startup, nata nella provincia di Cuneo, crea gli attrezzi per i lavoratori della fabbrica del prossimo futuro: le industrial app, software che permettono alle persone di insegnare azioni automatiche e ripetitive alle macchine, tramite esempi, senza la necessità di programmare codice.
Gli strumenti semplici ed efficaci sviluppati dall’azienda sono l’esito ben riuscito del lavoro quotidiano che il team di INVENTIO.ai ha svolto fin dal 2021: dall’ascolto delle necessità di chi lavora in fabbrica, all’ideazione di nuove user experience, fino allo sviluppo dei modelli di intelligenza artificiale che sono tecnologie abilitanti di tali soluzioni.
L’investimento permetterà di estendere il team aziendale, aumentando il supporto alle PMI ed alle Corporate che hanno integrato le prime installazioni pilota e con cui si stanno progettando piani di estensioni su scala. L’obiettivo è quindi quello di accelerare il prodotto verso il market-fit.
“INVENTIO.ai rappresenta un caso di investimento da manuale per noi Business Angels: è una realtà del territorio, con un’offerta pratica e di valore e grande potenzialità di crescita e sviluppo internazionale. Ha una marcata vocazione industriale, nella migliore tradizione della secolare eccellenza manifatturiera piemontese, rafforzata da una costante attenzione all’innovazione. Come già la robotica mezzo secolo fa, nata con i robot di misura che sostituivano attività manuali ripetitive, con un forte miglioramento di efficacia ed efficienza, le applicazioni AI di Inventio permettono ora ai suoi Clienti un drastico miglioramento di competitività, sostituendo attività manuali di ispezione e controllo qualità, sovente poco motivanti se non alienanti. – dichiarano Enrico Castellano e Angelo Italiano, Business Angel e Champion del Club degli Investitori - I fondatori di Inventio, come chi li aveva preceduti negli anni ’60 e ’70, hanno saputo unire alle eccellenti competenze tecniche un forte spirito imprenditoriale. Il team coniuga visione e concretezza, competenze tecniche e capacità commerciale, soprattutto nella creazione di valore per i propri Clienti. Abbiamo inoltre molto apprezzato il percorso iniziale svolto in autofinanziamento con sacrifici anche personali dei founder.
“Siamo entusiasti di supportare INVENTIO.ai in questo momento cruciale della loro crescita. Il loro approccio innovativo allo sviluppo di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale per l'industria rappresenta un progresso significativo nel settore manifatturiero. Questo investimento permetterà a INVENTIO.ai di accelerare lo sviluppo e la diffusione dei loro sistemi all'avanguardia, rispondendo alle esigenze di un mercato in costante evoluzione. Siamo orgogliosi di collaborare con una realtà così dinamica e di contribuire al loro percorso di successo." - dichiara Enrico Dente, Director di Plug and Play Tech Center e Motor Valley Accelerator.
“Questo investimento riflette la nostra fiducia e quella di Motor Valley Accelerator, che ha selezionato INVENTIO.ai proprio per la sua visione innovativa e l’approccio pioneristico all’utilizzo dell’IA nella manifattura”, commenta Stefano Molino, Senior Partner e Responsabile del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital, “Siamo felici di continuare a sostenere il percorso di crescita di questo team che sta mostrando forte capacità e determinazione per contribuire a trasformare il modo in cui le aziende operano attraverso l’IA”.
Il team di founder è composto dai tre ingegneri Enrico Beltramo, Giacomo Ornati ed il CEO Giacomo Vissio: “Siamo grati e responsabilizzati dal team di investitori che ha sposato il progetto di INVENTIO.ai. Un team che ci supporterà con il giusto mix di esperienza industriale, manageriale e di venture capital: abbiamo tutte le carte in regola per realizzare l’ambizioso piano di sviluppo previsto nei prossimi anni”