Premiare i giovani talenti emergenti, la loro creatività e la sostenibilità tecnologica nella realizzazione di un gioiello. Questo è l’obiettivo della nuova ed attesissima edizione del contest promosso da Progold S.p.A., azienda di Trissino (Vicenza), key player nella produzione di gioielli semilavorati attraverso la stampa 3D diretta in metallo prezioso.
“PROGOL3D Design Contest” è il concorso internazionale che vede competere ogni anno i migliori talenti delle scuole di design del gioiello più rinomate al mondo. Un'opportunità unica per i giovani creativi di confrontarsi con le più avanzate tecnologie, per mostrare le proprie idee e per conoscere i più rinomati luxury brand del settore.
Partner dell'edizione 2025 è Crivelli, la storica maison di gioielli, leader nel mondo dell'oreficeria preziosa, che ha la sua sede a Valenza, nel cuore di uno dei principali distretti orafi italiani.
Una sinergia, quella tra le due aziende, che accende ancora una volta i riflettori su valori importanti come l’attenzione verso le nuove generazioni di artigiani orafi, l’eccellenza tecnologica, la competenza tecnica e la sostenibilità, tema che è centrale anche in questa edizione del concorso. Le due aziende sono impegnate per sviluppare nuove opportunità professionali, lavorando costantemente per promuovere la cooperazione tra aziende ed enti di formazione del settore.
Il tema su cui i giovani talenti emergenti si stanno cimentando, "The Crivelli Man: a contemporary interpretation", è un vero e proprio invito a reinterpretare l’iconico stile del brand con la realizzazione di gioielli in chiave contemporanea, attraverso il design innovativo e l’utilizzo delle più avanzate tecnologie 3D, ricorrendo al platino e al titanio sabbiato.
Il "PROGOL3D Design Contest” con un trend di partecipanti in continua crescita, vede quest’anno in gara oltre 180 progetti presentati da 98 studenti provenienti da 9 scuole di alta formazione situate in 7 paesi.
I 10 finalisti selezionati saranno protagonisti, domenica 19 gennaio 2025, della cerimonia di premiazione in occasione di Vicenzaoro, che si svolgerà in Sala Palladio. Sarà la giuria, composta da esperti di Progold, Crivelli e Platinum Guild International, ad eleggere tra questi giovani il vincitore, premiando il miglior progetto che saprà distinguersi per creatività, innovazione e sostenibilità. Nel corso della cerimonia verrà annunciato anche il vincitore del voto online, per un totale di due premiati, le cui opere saranno esposte presso lo stand Progold S.p.A. (Sala 9 stand 221) durante la fiera.
Anche quest’anno,
Platinum Guild International, l’ente che promuove l'uso del platino nella gioielleria e sostiene lo sviluppo delle tecnologie più avanzate nel settore, rinnova il suo supporto al concorso, confermando l’importanza dell’innovazione tecnologica e della condivisione delle conoscenze nel panorama della gioielleria internazionale.