Un pomeriggio di storia e divertimento con Scannagallo. L’appuntamento è fissato per domenica 15 dicembre, tra le 15.00 e le 19.00, quando la Torre di Marciano della Chiana diventerà il suggestivo scenario di un’iniziativa finalizzata a far scoprire, toccare con mano e provare le diverse attività condotte da un’associazione culturale che rappresenta oggi un punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale delle rievocazioni storiche.
“Ti vogliamo con noi” è il nome di un’iniziativa a partecipazione gratuita che proporrà lezioni di danze rinascimentali per respirare le atmosfere delle antiche coorti e lezioni di scherma storica con cui uomini e donne con più di sedici anni di età potranno imparare le tecniche e i movimenti dei combattimenti del passato. I più piccoli verranno invece coinvolti nelle lezioni per tamburini con cui divertirsi a suonare i ritmi che scandivano le marce degli eserciti rinascimentali. Il pomeriggio sarà finalizzato anche all’arruolamento di nuovi rievocatori per Scannagallo: l’incontro con i membri dell’associazione e la presentazione delle attività saranno finalizzate a stimolare curiosità, passione e coinvolgimento nei visitatori per spingerli a contribuire ai futuri eventi, indossando le vesti di un armato, di un nobile o di un popolano. Ad arricchire ulteriormente l’evento, infine, saranno anche le visite guidate alla Torre di Marciano e la possibilità di rivivere la battaglia di Scannagallo del 1554 attraverso un’esperienza immersiva, multisensoriale e tridimensionale che, indossando un visore e guanti aptici, trasporterà direttamente nel mezzo della contesa tra gli eserciti fiorentini e senesi. «L’associazione Scannagallo - commenta Maria De Palma, sindaco di Marciano della Chiana, - rappresenta un modello esemplare di impegno civico e culturale e, a nome dell’amministrazione, desidero esprimere un sincero ringraziamento per il lavoro che svolge nel custodire e valorizzare la memoria della Battaglia di Marciano. Questo evento storico, fondamentale nella definizione dell’identità della Toscana moderna, rappresenta per noi un pilastro strategico su cui costruire iniziative culturali, educative e turistiche. Come amministrazione, siamo fermamente convinti che investire sulla nostra storia significhi investire sul futuro del territorio e continueremo a lavorare per trasformare il nostro passato in una risorsa viva e condivisa».
La giornata del 15 dicembre sarà anticipata dalla partecipazione di Scannagallo al convegno di studi “Siena, Firenze e Cosimo I de’ Medici” in calendario mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre nel complesso monumentale di Santa Maria della Scala a Siena, in occasione delle celebrazioni indette dalla Regione Toscana per i 450 anni dalla morte del primo granduca Cosimo I. Il programma sarà aperto dai saluti del presidente Eugenio Giani e alternerà poi le relazioni di studiosi universitari e docenti, offrendo anche l’opportunità di visitare gratuitamente il Museo delle Biccherne e la mostra documentaria all’Archivio di Stato di Siena con l’esposizione del documento originale dell’infeudazione di Siena allo stesso Cosimo I, datato 3 luglio 1557. L’accoglienza nei diversi luoghi dell’evento sarà curata proprio dai rievocatori dell’associazione Scannagallo che, con armi e abiti storici del periodo mediceo fedelmente ricostruiti, contribuiranno a un impatto scenografico con cui sarà possibile entrare realmente nelle atmosfere e nel fascino dei secoli scorsi.