Un'atmosfera incantata ha avvolto Pratola Peligna l’8 dicembre, grazie alla magica formula di "InCanto di Natale". La manifestazione, organizzata dal Comune di Pratola Peligna in collaborazione con Contrappunto House of Books e A&G Global Events, ha regalato alla comunità un pomeriggio indimenticabile all'insegna della musica, della tradizione e della solidarietà.
La giornata è iniziata con un tocco di creatività e unione: i bambini dell'Istituto Comprensivo Gabriele Tedeschi hanno dato vita a un meraviglioso albero di comunità in Piazza Madonna della Libera, decorandolo con palline vintage delle loro famiglie per un Natale ancora più speciale. Sarà possibile vederlo fino al 6 gennaio all’interno del Santuario Madonna della Libera affianco al Presepe. Come hanno sottolineato i conduttori Rosa Gargiulo e Roberto Ruggiero "la pace si costruisce con i piccoli gesti", e questo gesto collettivo ne è stato una splendida testimonianza. Le voci cristalline degli allievi di Onde Radio Academy di Antonella Bucci e Mauro Mengali hanno poi riempito la piazza interpretando brani intramontabili come "We are the world" e "Last Christmas".
Lo spettacolo è proseguito in Piazza Martufo con l'esibizione dei Mangiafuoco Maurizio e Lucia, che hanno incantato grandi e piccini con il loro spettacolo Flames. Il giovane talento Simone Grande, vincitore di The Voice Kids, ha incantato il pubblico pratolano con la sua voce cristallina, interpretando un grande classico come "Imagine" e trascinato tutti con la sua energia coinvolgente con le canzoni "All I want for Christmas" e "Pigiama Party", il brano col quale ha rappresentato l’Italia al Junior Eurovision Song Contest.
Ma il momento clou è stato senza dubbio l'accensione dell'albero di Natale, addobbato quest’anno dall’associazione #PinkPratola per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno. In chiusura, un coinvolgente dj set, l'immancabile foto ricordo con Babbo Natale e tanti selfie con Simone Grande. "Siamo estremamente soddisfatti del successo di questa seconda edizione di 'InCanto di Natale'", ha dichiarato il sindaco Antonella Di Nino. "Pratola Peligna ha dato il via ad un ricco calendario di eventi natalizi, dimostrando ancora una volta la sua capacità di unire la comunità e creare momenti indimenticabili”.
Per rendere ancora più speciale il weekend abruzzese del piccolo cantante di Rozzano, prima di congedarlo gli sono stati consegnati due regali unici: un panettone artigianale del forno Pulcinella, realizzato con cura e passione secondo le antiche ricette della tradizione, e una bottiglia di liquore al carciofo di Villa Letizia per la sua famiglia.
Un ringraziamento particolare va a tutti gli sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa: BCC Pratola Peligna, Di Nino Trasporti, Pezzi Arredamenti, Carrefour Pratola Peligna, Caffè Mokambo, ristorante La Rosa Blu, Santacroce Hotels Collection, ristorante Villa Letizia, Acqua Boutique, Salvatore e Di Meo Costruzioni e Appalti, Donadei Legnami, Di Luzio Onoranze Funebri.
Foto: Guido Paradisi