Nell’ambito di questo importante evento, Stefania Romito (giornalista e scrittrice) approfondirà i temi fondanti di due opere letterarie dedicate a Eleonora Duse, in questo anno in cui si celebra il centenario della morte della Divina: “Eleonora Duse – il primo Amore” (suo romanzo biografico dedicato all’amore tra la Duse e lo scrittore scapigliato Arrigo Boito, vincitore del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo” 2023) e “Eleonora Duse – Il mito di una Dea” (Volume collettaneo facente parte del Progetto Scientifico Internazionale “Duse Centenario”), entrambi pubblicati nella Collana Nuovo Rinascimento Milano da Passerino Editore.
Un incontro letterario che si terrà in una cornice esclusiva di eleganza e creatività in cui verranno trattati anche temi sociali di grande rilevanza come la violenza di genere. Stefania Romito, infatti, presenterà il romanzo della scrittrice Tiziana Coppola (La Rosa) dal titolo Innamorarsi a San Candido dedicato al tema del femminicidio.
L’evento, organizzato presso la prestigiosa location nel cuore di Milano, vedrà l’alternarsi di sfilate di moda d’avanguardia e momenti di approfondimento culturale. In questo contesto, Stefania Romito e Tiziana Coppola offriranno al pubblico una riflessione sulle tematiche che attraversano le loro opere.
Stefania Romito è giornalista, scrittrice, critica letteraria e curatrice editoriale. Fondatrice e presidente dell’Associazione culturale “Ophelia’s Friends Cultural Projects”, è Vice Direttore de La Voce dell’Alto Verbano e membro di importanti comitati nazionali: quello per le celebrazioni del centenario della morte di Eleonora Duse e quello del centenario della nascita di Manlio Sgalambro. È responsabile letteraria del “Nuovo Rinascimento” e del Sindacato Libero Scrittori Italiani in Lombardia. Collabora con diverse testate giornalistiche e conduce programmi culturali televisivi e radiofonici. Laureata in Lettere Moderne, tiene relazioni accademiche sulla letteratura contemporanea.
Tiziana Coppola, pseudonimo La Rosa, si laurea a Lecce in Lettere Moderne a pieni voti nel 2002 e inizia la sua attività letteraria nel 2005 con una considerevole produzione poetico – letteraria, in collaborazione con diverse case editrici. Ad oggi l’artista annovera nel suo attivo numerose pubblicazioni tra collane antologiche e testi poetico – letterari, distinguendosi per la sua capacità di offrire ai lettori spunti di riflessione profondi ed emozionanti.
L’Imperial Fashion Event sarà un’occasione unica per unire il mondo del glamour con quello della letteratura, offrendo ai partecipanti un’esperienza completa che coinvolge tutti i sensi. L’evento si terrà a partire dalle ore 12:00 e sarà aperto a un pubblico selezionato di addetti ai lavori, media, figure istituzionali e amanti della cultura e della moda.
Info: opheliasfriendscp@gmail.com
Per prenotazioni:
tel: 338 62 4180 – 347 649 0370