Sono appena stati resi noti i nomi dei vincitori dell’IX edizione 2024 del Premio Internazionale “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis” la cui cerimonia di premiazione si terrà a Milano il 25 ottobre 2024 alle ore 15.30, presso la Sala Giraldi del Centro Pime, via Monte Rosa 81, Milano. A comunicare l’elenco dei vincitori, la dott.ssa Regina Resta, Presidente del Premio.
Tra i vincitori anche Stefania Romito (giornalista, scrittrice e poetessa) e il poeta albanese Arjan Kallço, autori della silloge italo-albanese Canzoniere per Noi (Collana Nuovo Rinascimento Milano – Passerino Editore). Si consolida, così, la simbiosi poetica tra Stefania Romito e Arjan Kallço suggellata dalla precedente raccolta lirica Volare d’amore pubblicata nel 2020 da Edizioni Asino Rosso.
«Ci sono silenzi interrotti che scuotono le coscienze come il graffio della penna che scorre veloce sulla carta e che trascrive i rumori dell’anima. Colei che rende plasmabile tale momento è la scrittrice Stefania Romito, la cui poetica si fonde in maniera suggestiva alle intense liriche del poeta albanese Arjan Kallço. Una scrittura, la loro, in un primo momento esplicitamente intimista che si scopre leggendola. Empatica e matura, sempre. I loro versi incisivi come il volo dell’aquila raffigurata nella mia opera. La regina del cielo che riesce a imprimere la magia, con il suo misterioso fascino, e a trascrivere nell’aria la sua energia. I sentimenti, resi concreti dai loro versi, sono come le aquile coinvolte in uno spettacolare volo caratterizzato da veloci ascensioni e picchiate grandiose. Acrobazie impressionanti nelle quali mostrano un profilo maestoso ed elegante. L’Arte è un potente tramite creativo tra la nostra parte più recondita e quella che si riflette all’esterno. Che sia scrittura, pittura o scultura serve a definire con chiarezza i propri sogni e a renderli tangibili nel mondo reale», dichiara Ylenia Paladino – autrice dell’opera pittorica in copertina dal titolo “Sentimenti in volo”.
L’autrice Stefania Romito:
Stefania Romito è giornalista, scrittrice e poetessa con diverse pubblicazioni all’attivo che spaziano dalla narrativa alla saggistica alla lirica. I temi elettivi della sua indagine letteraria sono i misteri dell’inconscio, l’introspezione psicologica, il sentimento d’amore vissuto come eros e thanatos. Vicedirettore del giornale cartaceo “La Voce dell’Alto Verbano”. Consulente letteraria dell’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS di Milano, responsabile per la Lombardia del Sindacato Libero Scrittori Italiani e Presidente dell’Associazione culturale Ophelia’s friends Cultural Projects con la quale porta avanti progetti culturali in collaborazione con il MiC. Membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Eleonora Duse (con Presidente Giordano Bruno Guerri) e membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Manlio Sgalambro (con Presidente Pierfranco Bruni). Curatrice di diversi progetti letterari tra cui “Manzoni 150” presentato anche alla Camera dei Deputati. Membro di Giuria di Premi letterari tra cui “Divinamente donna” (VerbumLandiArt APS). Tra le sue numerose pubblicazioni si ricordano: Attraverso gli occhi di Emma (Alcyone Editore), i thriller della serie Ophelia pubblicati in due edizioni (Alcyone Editore e Collana Nuovo Rinascimento – Passerino Editore), Nadir e Najeli si raccontano (Lupi Editore), Il poeta eretico (Asino Rosso Edizioni), Volare d’amore (Asino Rosso Edizioni), Dante Ab aeterno (Asino Rosso Edizioni), Il buio dell’alba (LibroMania De Agostini) vincitore del Premio Speciale d’Eccellenza Città del Galateo “Antonio De Ferraris 2021”, Delyrio (La Bussola Aracne Edizioni), vincitore del Premio d’Eccellenza “Città del Galateo” (2023), L’anima poetica di Pierfranco Bruni (Passerino Editore), Eleonora Duse – il primo Amore (Collana Nuovo Rinascimento – Passerino Editore) vincitore del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo” (2023). Curatrice scientifica del Progetto Scientifico Internazionale “Duse Centenario” e curatrice del Volume collettaneo “Eleonora Duse – Il mito di una Dea” (Collana Nuovo Rinascimento Milano – Passerino Editore). Ha ideato e condotto programmi culturali televisivi (Tele7Laghi) e radiofonici (Radio Punto, WRN).
L’autore Arjan Kallço:
Arjan Kallço è poeta, giornalista, traduttore, scrittore, ricercatore, docente di Lingua italiana presso la D.R.I. Ricopre numerosi incarichi di prestigio: Segretario del Club degli scrittori “Il Nuovo mondo” e Responsabile della Dante Alighieri, Korça, Membro dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari dell’UNESCO. Nel suo attivo ci sono più di 30 pubblicazioni tra poesia, prosa e traduzioni con Amazon e altre case editrici. Tra le sue recenti pubblicazioni, in albanese e in italiano, vanno segnalate: La tua immensità m’inebria (in varie lingue), Immagini di vita sussurrate, Il tempo vive nel poeta, La danza delle foglie e Il bacio del silenzio – Haiku in italiano, Le note di primavera (inglese-italiano-albanese), Passi in libertà – racconti ecc. Ha diretto trasmissioni culturali per la RTSH Korça “Caffè Art. Vincitore di numerosi premi letterari tra cui “La medaglia d’oro del premio Alessandro Magno”, Salamina (2016), “Il premio della PEN Albania”, Korça (2019), “Il Premio all’Eccellenza al Cipressino d’oro”, Follonica, Italia (2019), il “Premio alla Carriera – Il Canto di Dafne”, Aulla, Italia (2019), “Premio Città di Sarzana – Miglior libro straniero”, Sarzana, Italia (2022), “Premio Città di Sarzana – 2° posto”, Sarzana, Italia (2023) ecc.