La palestra dell'Istituto tecnico agrario statale Luigi Perdisa di Ravenna è un luogo di aggregazione, socialità e pratica sportiva importante, Utilizzata settimanalmente dagli studenti dell’istituto secondario di secondo grado per le ore curricolari di ginnastica e da società sportive in orario extrascolastico, la palestra è stata sottoposta a una serie di interventi significativi, volti all’eliminazione delle barriere architettoniche e a rendere quindi fruibili e più agevoli gli spazi ad eventuali atleti o studenti diversamente abili.
Il tetto dell’edificio è stato impermeabilizzato con la membrana DERBICOLOR FR PV BRITE, una membrana nata da ricerche approfondite che, combinando una selezione dei migliori bitumi, la rendono altamente resistente. Lo strato superiore della membrana è in scaglie di ardesia, trattate per ottenere elevata riflettività (Solar Reflectance Index pari a 90) e durabilità provata superiore ai 50 anni. La membrana è anche resistente al fuoco BROOF(t2). Queste caratteristiche rendono questa soluzione particolarmente indicata in caso di installazione di impianti fotovoltaici. La resistenza al fuoco rappresenta una garanzia in caso di mal funzionamenti di questi ultimi mentre l'alto indice di riflettività ne potenzia il funzionamento.
DERBICOLOR FR PV BRITE, è inoltre riciclabile al 100% e prodotta con il 100% di energia rinnovabile.
«Le nostre membrane durano nel tempo e sono studiate per rispondere a ogni esigenza - afferma Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -. grazie alla collaborazione con i nostri Derbigum Approved Contractor, siamo in grado di offrire garanzie di 10 + 5 anni. La qualità del nostro modo di lavorare, dalla fase di consulenza all'esecuzione, è dimostrata anche dal fatto che già nel 2019 eravamo intervenuti in questa scuola, per impermeabilizzare il tetto del corpo centrale dell'istituto». Un intervento di copertura, quello del 2019, che anche in quell'occasione aveva visto l'utilizzo della membrana DERBICOLOR FR PV BRITE.
Intitolato a Luigi Perdisa - ravennate di nascita, insigne professore universitario di economia e politica agraria e fondatore della prestigiosa casa editrice Edagricole - l'istituto agrario è un riferimento per il territorio dotato di numerosi laboratori che oggi ospita anche alcune aule del corso universitario di Scienze ambientali, facente parte della sede di Ravenna dell’Università di Bologna.
www.derbigum.it
About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale nel settore dell’involucro edilizio con oltre 22.500 dipendenti e 224 stabilimenti in più di 80 paesi nel mondo. Il programma "#NoRoofToWaste" di Derbigum è oggi parte integrante di 'Planet Passionate' di Kingspan, programma decennale di sviluppo sostenibile attivo in quattro aree strategiche principali (Energia, Carbonio, Circolarità, Acqua) con l'obiettivo di raggiungere un futuro a zero emissioni nette.