GF Piping Systems, Divisione del Gruppo Georg Fischer focalizzata sulla fornitura di soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, dispone di una ricca gamma di applicazioni realizzate allo scopo di migliorare la qualità dell'acqua attraverso tecnologie innovative e in un’ottica di perseguimento dell’efficienza energetica e di incremento della sicurezza sul lavoro.
Spiccano nel catalogo di GF Piping Systems le valvole a sfera 546 Pro, realizzate completamente con materiale plastico di altissima qualità. Sono dispositivi particolarmente performanti, dall’elevata affidabilità e dalla lunga durata perché, come tutte le valvole GF, sono oggetto di attenti controlli in tutte le fasi della loro produzione. L’utilizzo degli attuatori PPA di GF Piping Systems assicura l’assenza di componenti metalliche a contatto con l’atmosfera o con il fluido, e quindi la totale resistenza ad agenti chimici aggressivi. La presenza di un punto di rottura programmata rinforzato all’interno dell’interfaccia dell’albero, in combinazione con due anelli di tenuta, scongiura il manifestarsi di perdite anche in caso di usura o di coppia eccessiva.
Ed è proprio grazie a queste valvole che è nata e si è sviluppata la partnership tra GF Piping Systems e IWE, Industrial Water Evaporators, azienda milanese che si occupa di progettazione, costruzione e commercializzazione di evaporatori sottovuoto ad alta efficienza energetica. IWE appresenta un punto di riferimento nel trattamento di acque reflue, anche particolarmente aggressive, proponendo soluzioni “su misura”, dalle elevate prestazioni a basso consumo energetico, volte alla riduzione dei costi di smaltimento e al miglioramento dell’impatto ambientale.
Per il progetto, ragione della collaborazione instauratasi, la sfida dell’azienda era evitare problemi riscontrati in passato: il trattamento di reflui acidi e corrosivi causava il danneggiamento di valvole manuali e pneumatiche. Le rigature che si formavano sulla sfera comportavano problematiche di funzionamento dell’evaporatore, creando punti di trafilamento nell’impianto con relativo incremento del rischio di overflow. Dopo aver analizzato le esigenze del cliente, e dunque i rischi ai quali potevano essere esposte le valvole, GF Piping Systems ha concordato con IWE l’utilizzo delle proprie valvole a sfera 546 Pro.
La qualità superiore dei materiali utilizzati si è rivelata il fattore fondamentale in termini di sicurezza, efficienza e basso consumo energetico del processo, grazie ai quali è stato possibile ridurre i costi di smaltimento per gli utilizzatori delle tecnologie di IWE. Le componenti, infatti, sono realizzate utilizzando il 100 per cento di materia prima vergine, il che garantisce un’elevata resistenza a prodotti particolarmente aggressivi.
Da evidenziare che le valvole si sono dimostrate molto semplici da installare (la compattezza dell’attuatore PPA agevola l’operazione in presenza di spazi stretti) e da manutenere.
Va infine sottolineato che ciascun assieme valvola-attuatore fornito a IWE è stato assemblato e testato nel Center of Excellence di GF Piping Systems, ad Agrate Brianza, il laboratorio per la customizzazione della sua gamma Process Automation che ha tra le sue principali ragioni d’essere proprio la consulenza tecnica al cliente.
About GF Piping Systems
GF Piping Systems è focalizzata nella fornitura di soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, assicurato da sistemi integrati che spaziano dai tubi in plastica ai raccordi a saldare, fino ad una gamma diversificata di valvole, connotate dalle loro innumerevoli possibilità di collegamento. Da oltre 70 anni GF Piping Systems è annoverata tra i player protagonisti del mercato delle tubazioni in plastica, in ragione della sua lungimiranza e lunga esperienza, delle competenze maturate sul campo, di un amplissimo portfolio prodotti (60.000 gli articoli a catalogo) in grado di soddisfare le più diversificate esigenze, nonché in virtù di una filosofia aziendale che ha nell’innovazione tecnologica il proprio architrave.
Attualmente GF Piping Systems Italia, fondata nel 1947 principalmente allo scopo di vendere componenti per l’industria energetica ed automobilistica, ruote per autocarri, raccordi in ghisa malleabile e macchine tessili, è specializzata in prodotti e sistemi destinati all’impiantistica. Con sede ad Agrate Brianza (MB), occupa più di 60 addetti e produce un giro di affari intorno ai 62 milioni di euro. L’azienda, certificata UNI EN ISO 9001:2015, opera con una rete vendita di funzionari e di agenti presenti sull’intero territorio nazionale e distribuisce i propri prodotti attraverso una rete formata da 500 rivenditori.
GF Piping Systems collega risorse, tecnologia e persone e lavora per apportare un cambiamento positivo tale da assicurare a tutti un futuro migliore. Crea prodotti e soluzioni intelligenti per ogni applicazione di flusso, aiuta a rendere il mondo più connesso, garantisce la conservazione ed il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.gfps.com/it
About Georg Fischer
È una storia lunga più di 200 anni, iniziata nel 1802, a Schaffhausen (CH), nella forma di piccola fonderia per il rame. Oggi, a distanza di oltre due secoli, Georg Fischer è un leader globale negli ambiti della sostenibilità e dell’innovazione. È presente in 33 Paesi ed è operativo in 130, con un organico complessivo superiore ai 19.000 dipendenti, e vanta un fatturato consolidato superiore ai 4 miliardi di franchi svizzeri
Georg Fischer è strutturata in quattro divisioni distinte: GF Piping Systems, GF Casting Solutions, GF Machining Solutions e GF Building Flow Solutions.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.georgfischer.com
Fonte notizia
www.gfps.com it-it.html