Per rendere omaggio a suo padre Piero ( detto La Volpe Argentata ) Prisca Taruffi figlia dello stradista più forte del mondo, organizza un’affascinante esposizione di auto storiche, la Volpe Argentata Exhibition con alcuni pezzi di straordinaria importanza storica e di fascino automobilistico, fra cui una delle 4 Ferrari 121LM (con cui PieroTaruffi vinse il Giro di Sicilia e partecipò alla MM del ’55 ) costruita da Enzo Ferrari nel 1955 e la Lola T70 Mk3 Gt del 1967 targa oro .
Fil rouge di questa sesta edizione de “La Volpe Argentata Exhibition “ la Mille Miglia, che vide vincitore proprio Taruffi nel 1957 con la Ferrari 315 S. Proprio a Piero Taruffi ed a Enzo Ferrari A Ferrari è dedicato il film di Michael Mann in cui ad interpretare Piero Taruffi è un affascinante Patrick Dempsey: il film verrà proiettato in loop durante la serata oltre ad un emotional clip dedicato sempre al famoso pilota.
Cinque delle 50 auto storiche esposte, verranno premiate da una giuria di esperti con un modellino del celeberrimo bisiluro, prototipo da record progettato dall’Ing. PieroTaruffi. Tra tanta storia, bellezza e fascino anche la prestigiosa gara di golf Amateur Challenge.
PieroTaruffi
Eclettico pilota e recordman degli anni ’30-’50,chiamato la Volpe Argentata, che ha progettato e collaudato moto auto e prototipi (tra i quali il bisiluro), stabilendo record mondiali ancora oggi imbattuti. Considerato lo stradista più forte del mondo, è stato vincitore di prestigiose gare, tra cui Targa Florio, Il Giro di Sicilia, la Carrera Panamericana e la Mille Miglia del 1957 con la Ferrari 315 S (esposta al Museo Ferrari di Maranello). “ Mille Miglia “ che, non a caso, è il tema di questa edizione sulla scia del film Ferrari di Michael Mann in cui Piero Taruffi è interpretato dall’attore Patrick Dempsey. Il film verrà proiettato in loop durante la serata.
Per ricordare questa iconica figura verrà anche proiettato una emotional clip e verranno esposti alcuni suoi cimeli:la coppa e il road book della Mille Migliadel 1957, il casco, i guanti (attualmente custoditi all’interno dell’autodromo di Vallelunga a lui intitolato).
PriscaTaruffi
Figlia d’arte e campionessa di rally: puro animo sportivo, Prisca ha praticato molti sport, tutti a livello agonistico tra cui sci, nuoto, tennis, equitazione, pallavolo, golf, ma soprattutto automobilismo, avendo ereditato dal padre la passione per la velocità e per i motori. A soli 9 anni impara a guidare sulle ginocchia di papà Piero, a 18 prende la patente da privatista e, al posto della prima auto, chiede in regalo una moto, a suo giudizio, il massimo dell’espressione della velocità. A 22 anni debutta nel mondo delle corse sul circuito di casa, l’autodromo di Vallelunga, partecipando al Trofeo monomarca Renault 5, per poi dedicarsi successivamente ai rally laureandosi campionessa italiana e vice campionessa europea al volante di una potente Ford Sierra Cosworth. Prisca ha poi corso con molte altre case automobilistiche come l’Alfa Romeo, Lancia, Porsche e Ferrari. Gli ultimi cinque anni della sua carriera di pilota, Prisca li ha dedicati a una nuova sfida: i Rally Raid nel deserto africano partecipando a oltre 5 edizioni del Rally des Gazelles (Marocco), al Rally dei Faraoni ed al Rally Raid Dubai Desert Classic e recentemente impegnata con Il Rally Maya in Messico.
Rarissime e pregiatissime le auto storiche che prenderanno parte all’esposizione: 50 vetture che vanno dall’anteguerra fino agli anni ’70, di proprietà di vari collezionisti, tra cui Nicola Bulgari, grande estimatore delle auto americane prodotte nella prima metà del secolo scorso.
Saranno esposti alcuni modelli di pregio tra cui la Ferrari 121 LM telaio 0546LM, la stessa con la quale Piero Taruffi vinse il Giro di Sicilia e prese parte alla Mille Miglia del ’55, la mitica LolaT70 Mk3 Gt del 1967 targa oro, macchina estremamente rara nonché unico esemplare sul territorio italiano che ha vinto sui circuiti di Portland, Las Vegas, Riverside, Bridgehampton, Willow Springs e Phoenix nelle stagioni 67,68 e 69.
Esposti anche modelli di grande prestigio come la Packard 1507 del 1937, la Buick Roadmaster del 1947 Chevrolet Corvette del 1963, la Coupé Camaro 228 del 1969.
Tra le altre auto : la Cisitalia Spyder Mille Miglia, la Ferrari 275 GTB, la Singer Le Mans, la Special Speed del 1934, la Giannini Patriarca A.R.S del 1961 (Bella di Roma), la Maserati Ghibli Coupè, la Lancia Aurelia B52, la Triumph Stag 3000 del 1969, l’Alfa Romeo GT 1300 Junior Scalino, la Porsche 356 BT del 1961; l’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1961 oltre ad una Lancia Stratos degli anni ’70, regina dei Rally.
Una giuria di esperti decreterà i vincitori delle 5categorie,che riceveranno come premio modellini del famoso “bisiluro” (prototipo da record del quale esistono solo due esemplari al mondo): il prestigioso riconoscimento “Best of Show”, “ l’auto più votata dal pubblico”, “1’auto straniera”, “1’auto sportiva” “1’auto Icona di stile”.
Tanti i premi messi a disposizione dai partner, tra i quali Sara Ti Assicura e Automobil Club Roma con il Driving Contest, insieme alla Banca San Paolo Invest con quattro splendide sacche da golf.
L’Amateur Golf Challenge
È considerato l’appuntamento più glamour dell’anno per tutti i golfisti italiani, dove il divertimento si coniuga con la competizione; la sfida offre un'opportunità eccezionale per mettere alla prova le proprie abilità sul green in compagnia di auto d'epoca uniche.
CharityHole
Da sottolineare la solidarietà grazie alla Charity Hole supportata dall’hotel Hassler a favore di CABSS – Centro Assistenza bambini sordi e sordociechi Onlus.
Ed inoltre: sempre durante la giornata verranno organizzate attività ludiche, gara di putting green e golf demo per ospiti e celebrities.