Luca de Meo, CEO di Renault Group, ha riaffermato l'impegno dell'azienda nella transizione verso la mobilità elettrica. Nonostante la preoccupazione per i nuovi limiti di emissioni imposti dall'UE, continua a guidare il Gruppo nell’espandere la propria offerta di auto elettriche con modelli come la Renault 4 E-tech Electric e la Renault 5 E-tech Electric.
Luca de Meo: Renault Group convinta del suo percorso verso l’elettrificazione
Luca de Meo, CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA, ha di recente ribadito che l’azienda ha tutta l’intenzione di essere protagonista nella transizione del settore automobilistico verso la mobilità sostenibile. Le dichiarazioni, rilasciate alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, rispondono a chi continua a citare il brand transalpino tra coloro che hanno dubbi sull’elettrificazione dei trasporti, a seguito delle posizioni prese da Luca de Meo sulle modalità con cui l’UE sta perseguendo la propria strategia per l’affermazione dell’auto elettrica. Il CEO si è infatti detto preoccupato per le conseguenze che deriverebbero dalla prossima entrata in vigore dei nuovi limiti sulle emissioni, dal momento in cui la maggior parte delle case automobilistiche ancora non è pronta a rispettarle, e sarà quindi costretta a versare multe così salate da rischiare di mettere in seria difficoltà diverse aziende. La sua richiesta di un percorso più graduale verso l’elettrificazione è stata vista, da alcuni, come un voler fare un passo indietro, teoria che viene contraddetta dalla presenza, sempre più vigorosa, di Renault nel mercato delle auto elettriche. Lo testimoniano gli ultimi modelli lanciati dal brand di Boulogne-Billancourt: Renault 4 E-tech Electric, un crossover a ’emissioni zero’, e la Renault 5 E-tech Electric, una city car 100% elettrica.
Luca de Meo: Ampere al centro della strategia del Gruppo
Negli ultimi anni, Renault Group ha puntato molto sulle auto ibride, soddisfacendo le esigenze di un gran numero di consumatori. Il CEO Luca de Meo ha però ricordato, nell’intervista rilasciata al quotidiano tedesco, che il futuro sarà dominato dalle auto elettriche, sottolineando come l’azienda da lui guidata sia impegnata al 100% nel percorso di elettrificazione della sua gamma. Centrale nella strategia per la transizione del Gruppo francese è Ampere, la divisione dei veicoli elettrici che si propone di ridurre fino al 40% i costi di sviluppo e di produzione tra la prima e la seconda generazione di veicoli elettrici appartenenti al segmento C. L’unità Advanced China Development Center è stata creata appositamente per favorire tale riduzione, ispirandosi al modello cinese. “I grandi progressi compiuti da Ampere in un solo anno – ha affermato Luca de Meo - dimostrano che si tratta della risposta più consolidata dell’industria automobilistica europea ai nuovi concorrenti provenienti dalla Cina e dall’Occidente. Facciamo la differenza e il nostro obiettivo è assumere un ruolo guida in Europa e oltre”.