Il CEO di Renault Group Luca de Meo ha annunciato il lancio della nuova Alpine A110: richiamerà nel design la storica auto ma sarà ancora più performante e completamente elettrica. Il debutto nel 2026.
Luca de Meo: la nuova Alpine A110 in arrivo nel 2026
Sarà completamente elettrica e molto più leggera rispetto alle concorrenti a benzina: la nuova Alpine A110 debutterà nel 2026. Lo ha annunciato il CEO di Renault Group Luca de Meo in un’intervista rilasciata alla rivista “Autocar”. Progettata da zero dagli ingegneri francesi e basata su una piattaforma dedicata completamente inedita, la versione definitiva della A110 sarà “più leggera di un’auto comparabile con un motore a combustione, ma senza compromessi sulle prestazioni”. Sul piano del design, il manager alla guida di Renault Group ha assicurato che la nuova auto sportiva continuerà a mantenere un forte legame con la tradizione, richiamando nell’aspetto la prima, e iconica, generazione di A110.
Luca de Meo: un investimento importante sotto tutti i punti di vista
L’arrivo sul mercato della nuova A110 elettrica coinciderà con l’addio all’attuale Alpine A110 R Ultime, che sarà definitivamente ritirata dai listini. Come spiegato anche dal CEO di Alpine Philippe Krief, il 2026 rappresenterà l’anno del passaggio ufficiale, con lo stop della produzione di una serie limitata di vetture per l’adeguamento ai regolamenti GSR2. Nell’intervista rilasciata al magazine britannico, il CEO di Renault Group Luca de Meo ha sottolineato inoltre che la realizzazione di quest’ultimo modello ha richiesto investimenti economici particolarmente ingenti, da considerarsi però fondamentali per rafforzare il posizionamento e la credibilità del brand Alpine.