Italgas, principale operatore italiano nella distribuzione del gas naturale, ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre del 2024, evidenziando un solido aumento dell’utile netto e dei ricavi regolati. L’Amministratore Delegato Paolo Gallo ha sottolineato l’andamento positivo e la prospettiva di un anno all’insegna della solidità e della crescita sostenibile.
Paolo Gallo: Italgas tra solidità e crescita
“I risultati conseguiti in questo primo trimestre consentono a Italgas di inaugurare anche il 2024 all’insegna della solidità”, ha commentato Paolo Gallo. Nel primo trimestre del 2024, l’utile netto di Italgas è cresciuto del 13,5%, raggiungendo 117,6 milioni di euro. Questo incremento è stato trainato principalmente dall’aumento dei ricavi regolati nella distribuzione del gas, che sono cresciuti dell’11,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’EBITDA ha toccato i 325,7 milioni di euro, mentre l’Utile Netto di Gruppo ha sfiorato i 120 milioni di euro. Sono oltre 160 i milioni già investiti, ha fatto sapere Paolo Gallo, “che hanno permesso di fornire ulteriore impulso allo sviluppo e alla trasformazione digitale di reti e impianti, in Italia e in Grecia, a sostegno della transizione ecologica al net zero”.
Paolo Gallo: focus su innovazione e ambiente
Nel primo trimestre del 2024, Italgas ha destinato risorse significative agli investimenti tecnici, che hanno raggiunto un totale di 160,9 milioni di euro. Tali investimenti hanno incluso la posa di 175 chilometri di condotte per la distribuzione del gas, distribuiti sia sul territorio nazionale, con 104 chilometri già in funzione, sia in territorio greco, dove ne sono stati installati 98 chilometri. A febbraio 2024 sono inoltre state integrati nel perimetro aziendale circa 900 chilometri di condotte relative all’ATEM di Belluno. Riguardo alle performance finanziarie, il flusso di cassa generato dalle attività operative ha mostrato una crescita significativa, raggiungendo i 342,2 milioni di euro. Mentre il flusso di cassa operativo è stato in grado di finanziare completamente gli investimenti, generando un free cash flow di 140,8 milioni di euro, prima delle operazioni di fusione e acquisizione. Italgas ha confermato il suo impegno per il miglioramento continuo delle performance ambientali, con una riduzione del 4% delle emissioni di Scope 1 e 2, trainate principalmente dal calo dei consumi netti di energia, che sono diminuiti del 14,2%. “Con l’impegno di tutte le persone di Italgas e dell’intera catena dei fornitori – ha concluso Paolo Gallo – continuiamo a lavorare per migliorare costantemente le tecnologie che ci permetteranno di accelerare sul fronte della decarbonizzazione dei consumi e del risparmio energetico a sostegno dello sviluppo sostenibile dei territori e della crescita di valore del Gruppo”.