Più che un semplice contributo, questo libro vuole essere uno sprone al dibattito, esplorando tematiche chiave attraverso una disamina approfondita delle recenti riforme costituzionali in Italia – dalla riduzione del numero di parlamentari all'introduzione del cosiddetto "premierato". L'autore auspica di innescare un dibattito ampio e inclusivo che coinvolga tutti i cittadini.
Il libro è impreziosito dalla prefazione di Niccolò Rinaldi, scrittore, già deputato europeo e attuale funzionario dell'Unione Europea. Rinaldi elogia la capacità di Barbaro di delineare con precisione il "perimetro e l'area" della questione, promuovendo un dialogo fondato sulla comprensione e sulla condivisione delle idee. Inoltre, evidenzia come Nondemocrazia stimoli una riflessione critica sui grandi dilemmi del nostro tempo, facendo eco al pensiero di Popper sulla responsabilità civica nel mantenimento e nella critica della democrazia.
Mario Barbaro, laureato in Economia, è da sempre interessato alle principali questioni sociali, culturali e politiche. Tra i fondatori dell'Associazione Marco Pannella di Torino nel 2019, attualmente ne è il coordinatore. Lo stesso anno, è stato eletto membro del Consiglio Generale del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, e successivamente nominato nella Segreteria del Partito. Dal 2022, ricopre il ruolo di membro del direttivo del Centro Pannunzio di Torino, un centro culturale di rilievo.
Nondemocrazia: Il sistema in cui viviamo dipende solo da noi segna il debutto letterario di Mario Barbaro, offrendo una visione penetrante e stimolante su come la democrazia e la responsabilità civica si intreccino nel definire il futuro della società italiana.
Link acquisto Nondemocrazia: Il sistema in cui viviamo dipende solo da noi segna
ISBN:979-12-81157-36-1 - Editore: SBS Edizioni
Formato: 15x21 - Pagine totali: 110
Interno: avorio 80 gr - Copertina: patinata opaca 300gr
Plastificazione: plastificazione opaca - Rilegatura: brossura fresata