Nel corso del primo vertice del Comitato di Gestione Europea (EMC) della Union Internationale des Chemins de Fer, Gruppo FS ha sollevato il vessillo dell’innovazione, della digitalizzazione e dell’intermodalità, delineando una visione audace per il futuro delle ferrovie europee. Presieduto dall’Amministratore Delegato Luigi Ferraris, l’evento che si è tenuto a Roma ha affrontato tre grandi sfide: l’intermodalità, la digitalizzazione e gli scambi transfrontalieri.
Gruppo FS: innovazioni chiave nel trasporto e nella manutenzione infrastrutturale
L’intermodalità rappresenta una priorità chiave, con il Gruppo FS impegnato nello sviluppo di un nuovo sistema di ticketing. Tale innovazione mira a semplificare i viaggi per chi si sposta, rendendo più accessibile la prenotazione e la pianificazione dei trasporti non solo ferroviari, ma anche su autobus, aerei, navi e traghetti. È stato inoltre affrontato il tema della digitalizzazione, con un focus particolare sull’implementazione del “digital twin” delle infrastrutture. Si tratta di un gemello digitale capace di simulare l’invecchiamento delle opere infrastrutturali e di intervenire con una manutenzione predittiva migliorata, prevenendo guasti e ottimizzando l’efficienza. In un momento in cui la catena di approvvigionamento globale è sotto pressione, il progetto Dp-Rail del Gruppo FS si propone di incrementare lo scambio di dati nel trasporto merci transfrontaliero, offrendo una solida base per affrontare le sfide logistiche internazionali. “Sono onorato di aver ospitato a Roma la riunione inaugurale del Comitato di Gestione Europea 2024-2025”, ha commentato l’AD Luigi Ferraris.
Il principale obiettivo del Gruppo FS
“Al fianco dei principali attori europei del settore, abbiamo discusso le sfide future che impatteranno sul trasporto ferroviario e sull’intero sistema di mobilità a livello europeo e oltre”, ha aggiunto l’AD. Il summit, al quale ha partecipato anche il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, si è concentrato sull’elaborazione di una roadmap per il futuro del trasporto ferroviario europeo, con l’obiettivo comune di promuovere uno shift modale verso il treno in linea con i principi di sostenibilità, connettività e integrazione dei sistemi di trasporto. “Il nostro principale obiettivo è rafforzare il sistema ferroviario, per favorire la crescita economica e attrarre nuovi investimenti, con l’innovazione e la digitalizzazione come elementi chiave per la trasformazione della mobilità europea”, ha proseguito l’AD del Gruppo FS. Il nuovo sistema di ticketing standardizzato migliorerà l’esperienza dei passeggeri, mentre il digital twin delle infrastrutture porterà notevoli vantaggi in termini di efficienza e sostenibilità ambientale. Infine, il progetto Dp-Rail colmerà il divario nei dati necessari per il trasporto merci transfrontaliero.
Fonte notizia
www.nicolaporro.it il-gruppo-fs-porta-digitale-e-intermodalita-al-vertice-delle-ferrovie-europee