Italgas nasce a Torino nel 1837 e da allora la società ha sempre mantenuto un legame particolare con la città. Nel 2021 la realtà guidata dall’AD Paolo Gallo ha inaugurato la rinnovata sede di Largo Regio Parco, che oggi ospita l’Heritage Lab Italgas e il Centro Integrato di Supervisione (CIS).
Paolo Gallo: Italgas restituisce a Torino uno spazio urbano inclusivo
Sia l’Heritage Lab che il CIS testimoniano lo stretto rapporto esistente tra Torino e Italgas, la quale ha voluto dare all’area che ospita la sua sede, quella di Largo Regio Parco, una nuova identità. Il Gruppo guidato da Paolo Gallo ha infatti portato a termine nel 2021 un importante intervento di riqualificazione e valorizzazione che ha visto la completa ristrutturazione, in chiave sostenibile, dei due imponenti edifici che da Corso Palermo si affacciano su Largo Regio Parco, e la riqualificazione della zona pubblica antistante. “Abbiamo ridato vita a un’area, abbellendola e mettendoci una scultura che doniamo di fatto alla città. Ancora una volta in tutte queste centinaia di anni, Torino risulta essere il punto principale di Italgas”, aveva commentato l’AD all’inaugurazione, avvenuta il 3 dicembre 2021. Il progetto, che ha richiesto un investimento di oltre 60 milioni di euro, ha permesso di restituire alla città di Torino uno spazio urbano inclusivo.
Paolo Gallo: Italgas si conferma realtà all’avanguardia
L’Heritage Lab e il CIS da parte di Italgas sono anche la riconferma della posizione d’avanguardia ricoperta dalla società in termini di nuove tecnologie. Per la realizzazione dell’Heritage Lab, aveva spiegato l’AD Paolo Gallo, “abbiamo applicato tutte le nuove tecnologie digitali a un archivio storico”, digitalizzando un laboratorio che adesso è a disposizione di tutti. Grazie alla partnership con la Fondazione Cini, Italgas ha potuto avere accesso a tecnologie avanzate, consentendo a chiunque lo voglia di usufruire della storia di Torino e del Paese. Definito dall’Amministratore Delegato un “fiore all’occhiello”, il Centro Integrato di Supervisione è ciò che consente all’azienda di controllare la rete da remoto, intervenendo a distanza in caso di necessità. Italgas è l’unica in Italia ad averlo nel settore della distribuzione, ponendosi, ancora una volta, all’avanguardia a livello europeo.
Fonte notizia
www.youtube.com @Paolo_Gallo