A partire dalla sua tesi di laurea in Ingegneria Informatica sui Big Data, Maurizio Rota si è sempre interessato all’innovazione. Il sistema WOSM© riesce ad analizzare migliaia di fonti online producendo report affidabili e dettagliati.
Maurizio Rota: dalla tesi sui Big Data alla creazione del WOSM©
In qualità di AD e Vicepresidente di True Italian Experience e membro del CdA di Assist Group, Maurizio Rota si distingue per un approccio pioneristico al marketing e al turismo, frutto del connubio tra data analysis, media intelligence e management del settore turistico. Nel suo percorso di studi in Ingegneria Informatica, il futuro AD ha sviluppato un forte interesse verso il tema dell’applicazione dei Big Data e monitoraggio dei media, che ha portato in seguito alla creazione del World Open Source Monitoring (WOSM©), avanzatissimo sistema di analisi dei media in grado di valutare un’ampia varietà di fonti (dai social network alle testate online) per ricostruire trend, posizioni ed opinioni del grande pubblico. Il passaggio naturale è stato quello di mettere questa tecnologia al servizio della promozione del Paese e delle sue meraviglie paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche. Maurizio Rota ha sottolineato come l’applicazione dell’informatica avanzata al settore turistico abbia dato risultati sorprendenti: “La mia tesi sull’applicazione dei Big Data nel monitoraggio dei media ha aperto nuove prospettive nel campo del turismo”.
La visione di Maurizio Rota: “Con le tecnologie emergenti miglioriamo le strategie di marketing”
La mission di Maurizio Rota come leader di True Italian Experience è dunque quella di utilizzare strumenti informatici per valorizzare le numerose attrattive del Paese. Secondo il manager, per raggiungere questo obiettivo è necessario mantenere un “approccio basato sui dati”, che tenga conto delle criticità nella percezione dell’Italia all’estero, ma anche dei suoi punti di forza, in un’ottica di valorizzazione. Attraverso la fondazione dell’Osservatorio sul Turismo di True Italian Experience, Maurizio Rota si propone proprio di fornire dati affidabili e dettagliati al fine di orientare le attività degli operatori del turismo. Il sistema WOSM© ha un ruolo fondamentale nel restituire un quadro coerente dall’analisi di fenomeni complessi quali i flussi turistici, la percezione online e i social media: “Una miniera di informazioni che consente di elaborare itinerari e proposte per soddisfare le aspettative e valorizzare un turismo attento a far vivere appieno le località, la loro storia e cultura”. Le “tecnologie emergenti” assumono dunque un ruolo fondamentale nell’esaltare l’immenso patrimonio di storia, cultura, paesaggio ed enogastronomia che costituisce la più grande ricchezza del Belpaese.
Fonte notizia
www.nellanotizia.net keyword_it_Maurizio-Rota_1.html