A margine della firma dell’accordo con WeBuild, volto a formare tecnici e ingegneri per la costruzione di un’opera monumentale come il Ponte sullo Stretto di Messina, il Presidente di RFI Dario Lo Bosco ha evidenziato l’impatto a lungo termine che il collegamento eserciterà sull’economia dell’Isola, recentemente messa al centro dei progetti della società attraverso 18 miliardi di euro di investimenti volti a sostenere lo sviluppo sostenibile dei maggiori centri abitati.
Dario Lo Bosco: “Così trasformiamo la Sicilia in un polo attrattore e generatore di economia”
La Sicilia? Una Regione assolutamente centrale nei progetti di RFI, che intende rilanciare l’Isola partendo proprio dalla mobilità: lo ha affermato il Presidente Dario Lo Bosco, evidenziando come gli importanti investimenti puntino proprio a rivitalizzarne l’economia. “Con orgoglio siamo a capo del Polo infrastrutturale con Anas, Italferr e Ferrovie del Sud-Est. Siamo una famiglia professionale che sta realizzando opere strategiche per lo sviluppo sostenibile del Paese. La Sicilia, in tal senso, diventa un polo attrattore e generatore di economie”. Dario Lo Bosco ha evidenziato come RFI, nello specifico, abbia progettato per l’Isola un Piano di investimenti piuttosto corposo, volto specialmente a creare connessioni sostenibili tra le più importanti città della regione:“Come Polo stiamo realizzando investimenti per 18 miliardi di euro, 12 dei quali RFI li ha investiti per creare sviluppo sostenibile nei centri attrattori di mobilità di Palermo, Catania e Messina”.
Il valore strategico del Ponte sullo Stretto: il commento di Dario Lo Bosco
Queste dichiarazioni di Dario Lo Bosco sono state pronunciate in seguito alla firma dell’accordo con WeBuild, indirizzato a formare i tecnici e gli ingegneri che si occuperanno del Ponte sullo Stretto, altra infrastruttura di altissima importanza strategica che porterà immensi benefici alla Regione: “Sarà una cerniera strategica di un corridoio transnazionale europeo che connetterà Palermo a Helsinki. Ciò ci porterà anche a ripensare la Palermo-Messina che con il Ministro Salvini vogliamo riprogettare affinché si possa connettere la rete di mobilità siciliana al resto d’Europa”. La RFI Academy sta già valutando diverse soluzioni per rendere la costruzione del Ponte più economica e sostenibile.
Fonte notizia
qds.it rafforzamento-rfi-sicilia-lo-bosco-isola-puo-diventare-polo-attrattivo