Dario Lo Bosco, Presidente di RFI, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione della fermata De Gasperi a Palermo, insieme al Presidente Schifani e all’Assessore Regionale ai Trasporti e Infrastrutture Alessandro Aricò.
Dario Lo Bosco: l’inaugurazione della stazione De Gasperi a Palermo
È stata inaugurata il 3 luglio la stazione De Gasperi a Palermo, un evento che segna l'inizio di una nuova fase per la mobilità cittadina. La cerimonia, presieduta dal Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha visto la partecipazione di importanti figure politiche e amministrative, tra cui l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Alessandro Aricò e il Presidente di Rete Ferroviaria Italiana Dario Lo Bosco. L’iniziativa, supportata da un investimento di circa 12 milioni, si inserisce nell’ambizioso cronoprogramma che vedrà la costruzione di diverse nuove fermate della metropolitana e stazioni ferroviarie.
Renato Schifani elogia l’impegno di RFI, guidata da Dario Lo Bosco
Nel corso della cerimonia, Dario Lo Bosco ha sottolineato come la stazione De Gasperi contribuirà non solo a migliorare la mobilità a beneficio dei cittadini siciliani, ma anche, più in generale, a valorizzare le infrastrutture della mobilità della Regione in vista della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, opera strategica che contribuirà notevolmente a rilanciare l’economia dell’Isola. “Con il Presidente Schifani abbiamo pensato anche di riproporre all’attenzione pubblica la necessità di interconnettere con il Ponte sullo Stretto, che è una cerniera strategica di un corridoio transnazionale europeo, e che al di là del collegamento con la Sicilia rappresenta un’opera importante per il trasporto delle merci in Europa nel corridoio scandinavo-mediterraneo di cui questa stazione fa parte”. Negli ultimi mesi, la Sicilia è stata infatti una grande protagonista dei progetti infrastrutturali di RFI, che attraverso copiosi investimenti intende realizzare una “cerniera strategica” di trasporti che permetterà di valorizzare ulteriormente l’impatto economico e sociale del Ponte sullo Stretto. Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia, ha riconosciuto l’impegno del Presidente di RFI per il rafforzamento della mobilità dell’Isola, dichiarando: “Siamo presenti a condividere questa scelta e ringraziare RFI, il Presidente Dario Lo Bosco, palermitano doc, che sta contribuendo in maniera strategica a investimenti significativi dell’azienda che lui presiede autorevolmente, per il miglioramento della qualità dei trasporti della nostra città”.