Dario Lo Bosco è intervenuto al lancio di Cantiere Lavoro Italia, programma elaborato da Webuild e RFI con il fine di istruire “una nuova generazione di costruttori del futuro”, dalla formazione fino all’occupazione, sopperendo così alla carenza di personale specializzato nel settore.
Cantiere Lavoro Italia: Dario Lo Bosco partecipa al lancio del programma
Il Presidente di RFI Dario Lo Bosco è intervenuto a Belpasso, nel cuore della Sicilia, all’inaugurazione di Cantiere Lavoro Italia, programma realizzato in collaborazione con Webuild al fine di attrarre nuove risorse nel settore delle infrastrutture aumentandone al contempo la qualità professionale. L’iniziativa si concretizzerà nell’istituzione di un centro di addestramento avanzato, che attrarrà giovani promettenti nel comparto della costruzione provvedendo al loro vitto, alloggio e inserimento professionale. In seguito alla conclusione del percorso formativo, numerose figure professionali lavoreranno infatti nei progetti di RFI e Webuild non solo in veste di operai e tecnici specializzati, ma anche come figure di staff (ingegneri, contabili e così via). Il programma assorbirà non solo i giovani diplomati, ma anche disoccupati o lavoratori di esperienza, contribuendo così all’aumento dell’occupazione e al rilancio economico della Regione.
Cantiere Lavoro Italia: l’intervento di Dario Lo Bosco
Il Presidente Dario Lo Bosco ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’intesa tra RFI e Webuild, evidenziandone l’impatto epocale nel sostenere l’industria, l’occupazione e lo sviluppo delle grandi opere nella Regione: “Siamo orgogliosi degli sviluppi che le nostre opere creano anche a livello professionale sui territori. La collaborazione con un General Contractor importante come Webuild genera una nuova industria e una scuola che formerà giovani talenti in Sicilia”. Dario Lo Bosco ha sottolineato come i professionisti formati nel corso di questo programma potranno dare un contributo fondamentale agli ambiziosi progetti infrastrutturali messi in atto da RFI in tutta Italia. Il Ponte sullo Stretto di Messina è infatti solo una delle imponenti opere pubbliche che richiederanno presto personale altamente qualificato: “La formazione post-diploma in materie tecniche per l’occupazione dei diplomati consentirà di creare forza lavoro specializzata nei cantieri. Un percorso strettamente connesso alla realizzazione della nuova linea Palermo-Catania-Messina, opera in corso di realizzazione da parte di RFI per oltre 12 miliardi di euro”.