In alcuni casi, la Commissione Patenti può richiedere alla persona di effettuare una valutazione neuropsicologica al fine di accertare l’idoneità alla guida. Si tratta della somministrazione di test psicometrici per verificare il funzionamento cognitivo globale, le capacità attentive, le funzioni esecutive, le abilità di orientamento e così via.
Per coloro che si rivolgono alla Commissione Patenti di Brescia, è possibile effettuare la valutazione cognitiva presso lo studio della dott.ssa Anna Mega che si trova a Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, presso il Centro Mazzini.
Generalmente, la valutazione neuropsicologica per il rilascio o il rinnovo della patente di guida viene richiesta in caso di pregresso trauma cranico, presenza di patologie neurodegenerative, di patologie del sistema nervoso, pregressi incidenti stradali ma non solo.
In cosa consiste la valutazione? Viene esaminata la documentazione clinica disponibile, effettuato un colloquio per la raccolta della storia anamnestica dell’esaminato, viene somministrata la batteria testistica e fornito il referto.
È da sottolineare che sarà la Commissione Patenti a fornire il giudizio finale sull’idoneità o meno alla guida della persona; la valutazione neuropsicologica rappresenta parte della documentazione clinica che la Commissione analizzerà per giungere a tale giudizio.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Anna Mega, il cui studio si trova presso il Centro Mazzini di Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, al primo piano. Castiglione delle Stiviere è un comune che si trova tra le province di Mantova e Brescia, a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Desenzano del Garda.
Fonte notizia
www.nellanotizia.net scheda_it_131782_Training-di-Stimolazione-Cognitiva-dott-ssa-Anna-Mega-Castiglione-delle-Stiviere_1.html