“Non ho il controllo della mia alimentazione”, “Talvolta mi sembra di mangiare non per fame, ma perché mi sento sopraffatto dalle emozioni”, “Comincio a mangiare e mi sembra di non riuscire a fermarmi”. Queste sono solo alcune delle affermazioni che spesso le persone riportano quando il cibo diventa una sorta di anti-stress, un modo per cercare di gestire quelle emozioni negative che non si vogliono sentire. L’alimentazione emotiva ha generalmente un forte impatto sulla qualità di vita della persona.
Tuttavia, è possibile trattare la fame emotiva, così come i disturbi dell’alimentazione in generale e l’obesità presso lo studio della dott.ssa Anna Mega che si trova a Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, presso il Centro Mazzini, a fianco della palestra “Ciao Fitness Home”.
Spesso le persone si sentono sbagliate ed inadeguate e, talvolta vergognandosi del comportamento alimentare adottato, l’alimentazione incontrollata si verifica di nascosto o in momenti in cui nessuno è presente in casa. Apprendere strategie e abilità pratiche per gestire le emozioni negative permette alla persona di contrastare la fame emotiva. La mindfulness, la regolazione delle emozioni e la tolleranza del disagio sono solo alcune delle pratiche e delle abilità che il trattamento prevede.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è ad oggi la forma di trattamento più testata ed efficace per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione. È importante identificare tale problematica precocemente ed è importante un lavoro di squadra tra professionisti (es. nutrizionista) per fornire il miglior percorso possibile al paziente.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Anna Mega, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e formata nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione e obesità attraverso un Master di secondo livello.
Lo studio della dott.ssa Anna Mega si trova presso il Centro Mazzini di Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, al primo piano. Castiglione delle Stiviere è un comune che si trova tra le province di Mantova e Brescia, facilmente raggiungibile dai comuni limitrofi di Guidizzolo, Volta Mantovana, Goito, Carpendedolo, Medole, Castel Goffredo e Montichiari.
Fonte notizia
g.co kgs aXHWWH