Il senso di inadeguatezza è un'esperienza emotiva che porta a percepirsi sempre come non all'altezza o non adeguati rispetto a determinati standard, aspettative o situazioni. Il senso di inadeguatezza può manifestarsi in varie aree di vita, per esempio nelle relazioni interpersonali, nell’ambiente di lavoro, in contesti sociali. È chiaro quindi quanto tale percezione abbia un impatto negativo nella quotidianità della persona che la vive.
È possibile lavorare sul senso di inadeguatezza presso lo studio della dott.ssa Anna Mega che si trova a Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, presso il Centro Mazzini.
Le cause del senso di inadeguatezza possono essere diverse e variano da persona a persona. Possiamo identificare (i) standard irrealistici che possono comportare aspettative eccessivamente alte su se stessi, (ii) il costante paragone con gli altri, (iii) l’essere troppo critici verso se stessi e la bassa autostima, (iv) le esperienze pregresse, come fallimenti o critiche passate, (v) le pressioni esterne, come lo stress lavorativo o le aspettative sociali e/o culturali.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Anna Mega, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR, ipnositerapeuta.
È chiaro quindi come, per superare il senso di inadeguatezza, sia importante lavorare su se stessi e sulle proprie percezioni, attraverso un lavoro che permetta di accettare se stessi, ridurre il confronto con l’altro, modificare il proprio dialogo interno.
È possibile fissare un appuntamento con la dott.ssa Anna Mega, il cui studio si trova presso il Centro Mazzini di Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, al primo piano, di fianco alla palestra “Ciao Fitness House”. Castiglione delle Stiviere è facilmente raggiungibile dai comuni limitrofi di Montichiari, Carpenedolo, Medole, Castel Goffredo, Guidizzolo, Goito e si trova a pochi Km di distanza dall’uscita autostradale di Desenzano.
Fonte notizia
g.co kgs aXHWWH