L’attacco di panico determina la comparsa di più sintomi fisici (frequenza cardiaca elevata, respiro corto o sensazione di soffocamento, costrizione o dolore al torace, brividi e contrazioni muscolari …) e spesso cognitivi (es. sensazione di perdere il controllo, derealizzazione …). Gli attacchi di panico possono provocare forti disagi, ma non provocano danni fisici, nonostante la convinzione contraria della persona. I sintomi raggiungono la massima intensità entro 10 minuti dalla loro comparsa e scompaiono all'improvviso come sono comparsi.
L’agorafobia denota letteralmente la paura dello spazio aperto (agorà). Più precisamente, una persona agorafobica ha paura di trovarsi in spazi pubblici aperti o frequentati da molti (es. luoghi con file, folla ...) soprattutto se privi di vie di fuga. Generalmente le persone cominciano ad evitare supermercati, mezzi pubblici, ascensori, guidare, uscire da soli di casa ecc ...
La dott.ssa Anna Mega, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Terapeuta EMDR, Ipnositerapeuta tratta i disturbi d’ansia a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova.
La CBT rappresenta il metodo privilegiato per la risoluzione degli attacchi di panico e dell’agorafobia; la terapia EMDR permette l’elaborazione di memorie negative o traumatiche che potrebbero aver innescato o esacerbato il disturbo.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Anna Mega, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR. Lo studio della dott.ssa Anna Mega si trova presso il Centro Mazzini di Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, al primo piano. Castiglione delle Stiviere è un comune che si trova tra le province di Mantova e Brescia, a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Desenzano del Garda.
Fonte notizia
g.co kgs aXHWWH