L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da un’eccessiva preoccupazione per il peso e la forma del corpo che porta a voler restringere l’assunzione di calorie al fine di controllarli. L’anoressia nervosa si manifesta generalmente in adolescenza o nella prima età adulta. La persona giunge solitamente all’attenzione clinica tramite i familiari, nel momento in cui si evidenzia una marcata perdita di peso.
È possibile trattare l’anoressia nervosa presso lo studio della dott.ssa Anna Mega che si trova a Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, presso il Centro Mazzini.
Tra le conseguenze dell’anoressia nervosa possiamo trovare:
- segni fisici: bradicardia, ipotermia, unghie fragili, debolezza dei muscoli prossimali, cefalea, disturbi del sonno …
- complicanze mediche: complicanze endocrine e metaboliche, gastrointestinali, ematologiche, cardiovascolari, renali ...
- effetti comportamentali: rituali alimentari, incremento consumo di caffè, té, spezie, incremento del fumo di sigarette ...
- effetti psicologici: difficoltà di concentrazione, scarsa capacità di giudizio critico, preoccupazione per l’alimentazione, irritabilità, rabbia, ansia, rigidità …
- effetti sociali: isolamento sociale, restrizione dell’interazione interpersonale ...
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è ad oggi la forma di trattamento più testata ed efficace per il trattamento dell’anoressia nervosa. È importante identificare tale problematica precocemente ed è importante un lavoro di squadra tra professionisti per fornire il miglior percorso possibile al paziente.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Anna Mega, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con Master in Disturbi dell’alimentazione e Obesità, il cui studio si trova presso il Centro Mazzini di Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11, al primo piano. Castiglione delle Stiviere è un comune dell’alto mantovano, facilmente raggiungibile dai comuni limitrofi delle province di Mantova e Brescia e a pochi Km dall’uscita autostradale di Desenzano del Garda.