Una collaborazione per valorizzare discipline sportive meritevoli, ma meno note, come il ciclocross. Un supporto alle giovani leve che lo praticano con impegno e sacrificio
Carpiano (MI), 05 ottobre 2023. Isolmant, da sempre attiva nel mondo delle due ruote, ha ospitato l’evento di presentazione della 14a edizione del Brugherio CX International, gara internazionale di ciclocross organizzata dalla Lega ciclistica Brugherio 2 e dalla Mtb Increa Brugherio che si terrà sabato 28 e domenica 29 ottobre nel parco Increa di Brugherio, in provincia di Monza e Brianza, con un programma ricco e coinvolgente. L’azienda, marchio Tecnasfalti al servizio del comfort acustico indoor, è main sponsor della competizione per il secondo anno e aggiunge un ulteriore tassello alle iniziative a sostegno del ciclismo e dei giovani.
Per un pomeriggio la sala convegni dell’azienda si è trasformata in un frizzante studio sportivo grazie alla presenza di Ilenia Lazzaro, ciclocrossista italiana e commentatrice di Eurosport che ha presentato l’evento, e al parterre degli ospiti in sala, a partire dal direttore sportivo della Isolmant Premac Vittoria Giovanni Fidanza accompagnato dalle atlete Asia Zontone, Valeria Curnis e Emanuela Zanetti, reduci dalla Tre Valli Varesine che si è corsa la mattina stessa, fino ad arrivare a Rebecca Gariboldi e Davide Martinelli, rispettivamente campionessa italiana di ciclocorss e ciclista su strada in forza all'Astana Qazaqstan Team. Presenti in sala anche Paolo e Alessandro Guerciotti, per il loro forte legame sia con il ciclocross che con il team Isolmant Premac Vittoria, di cui sono sponsor tecnico.
“La gara rientra nella volontà di Isolmant di supportare disclipline sportive che oggi non godono della visibilità che invece meritano – spiega Eugenio Canni Ferrari, AD di Isolmant - Il ciclocross è uno sport faticoso e coinvolge tanti giovani che si impegnano a fondo per ottenere risultati. A loro va il nostro sostegno e, in generale, a tutti gli sport meno conosciuti, che però meriterebbero di emergere e trovare il giusto seguito. L’impegno di Isolmant a favore delle due ruote è ormai decennale, così come quello profuso per le giovani generazioni, basti pensare che lo stesso team di organizzatori del Brugherio CX International è composto prevalentemente da under 30”.
Tra i partecipanti all’evento anche Stefano Pedrinazzi, presidente del Comitato Regionale della Lombardia della FCI (Federazione Ciclistica Italiana). “Negli ultimi anni – ha commentato Pedrinazzi - abbiamo creduto molto nel ciclocross, oggetto di un importante lavoro che sta dando ottimi riscontri numerici. La gara di Brugherio è la ciliegina sulla torta, una manifestazione che ci rende orgogliosi e una gara che tutti gli altri comitati regionali ci invidiano. Un bellissimo percorso con un’ottima visuale per gli spettatori. I miei complimenti vanno a tutto lo staff e ai giovani organizzatori, che rappresentano il futuro”.
Tutti gli atleti, il 28 e 29, avranno il loro momento di gloria: il sabato si confronteranno le categorie agonistiche, junior ed elité, maschili e femminili; la domenica le giovanili, G6, esordienti e allievi, anche amatoriali. Una competizione di alto livello, con diversi grandi nomi nel panorama internazionale e olimpico. Il 2023, inoltre, è un anno importante perché il Brugherio CX International passera? nella categoria classe 1 del panorama internazionale, a un passo dalla coppa del mondo.
Isolmant si dimostra ancora una volta attenta alle tematiche “S – social” dell’ESG e, oltre a perseguire il legittimo interesse imprenditoriale, esprime anche una vocazione etica che la impegna concretamente a livello sociale. Lo sport è tra gli ambiti in cui è più attiva, ma non solo. L’azienda, infatti, si rifà al protocollo di sviluppo sostenibile “Isolmant Green Planet” che si è data volontariamente per una governance che si fondi sul rispetto di quattro capisaldi: proporre prodotti sostenibili attraverso processi non impattanti, rispettare l’ambiente, essere responsabili a livello corporate e, come in questo caso, a livello sociale.
ABOUT
Wellness company fondata nel 1976 con sede a Carpiano (MI), Tecnasfalti opera in stretta collaborazione con progettisti e operatori dell’edilizia affiancandoli nella scelta più adatta per favorire benessere e well living.
Isolmant è il marchio Tecnasfalti al servizio del comfort acustico indoor. Con oltre 50 Paesi serviti nel mondo e 150milioni di mq di materassino venduto per l’isolamento orizzontale, Isolmant, si impegna in un lavoro costante di ricerca & sviluppo per risolvere le problematiche relative ai diversi tipi di rumore negli ambienti abitativi: rumore da impatto, rumore aereo, rumore esterno, rumore degli impianti, riverberazione.In un settore in costante evoluzione sia per i bisogni delle persone che per le innovazioni tecniche, Isolmant si pone come fornitore e partner affidabile, trasparente e attento alle esigenze di chi vuole migliorare il proprio ambiente di vita.
Per questo l’orientamento dell’offerta è ampio e fortemente distintivo, e si affianca a due ulteriori brand by Tecnasfalti nati dall’esigenza di coniugare prestazioni acustiche e dimensione estetica: Isolspace e SKIN, linee per la fonocorrezione di design.
L’azienda si differenzia anche per una spiccata attenzione alla sostenibilità, espressa nel protocollo Isolmant GreenPlanet, che riguarda la catena del valore di prodotto e di processo, dalla riduzione dell’impronta ecologica all’etica d’impresa, fino alla responsabilità sociale. Valori espressi nel percorso di rebranding a cui l’azienda si è sottoposta per allineare l’immagine alla propria identità: un processo che pone al centro la sostenibilità nella sua accezione più ampia - di prodotto e di processo, ma anche ambientale, corporate e sociale - costruita con i gesti quotidiani e lo sguardo rivolto alle persone e al loro bisogno di vivere in un ambiente confortevole.