Uno studio italiano condotto dall’Istituto Auxologico di Milano in collaborazione con l’Università di Milano, e pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Neurology, ha riscontrato come a distanza di un anno dalla contrazione del Covid, in alcune persone si siano osservate alcune difficoltà sul piano cognitivo (es. deficit di memoria, di attenzione, di fluenza verbale, delle abilità visuo-percettive).
I deficit cognitivi sono stati rilevati attraverso la somministrazione di test neuropsicologici completi.
In caso percepissi un indebolimento della funzionalità cognitiva (es. dimenticanze, maggiore distraibilità ...) è possibile richiedere la somministrazione di test neuropsicologici alla dott.ssa Anna Mega, il cui studio si trova a Castiglione delle Stiviere, presso il Centro Mazzini di via Donatori di Sangue 11.
I partecipanti allo studio, a distanza di un anno dall’infezione da Sars-CoV-2, percepivano ancora disturbi cognitivi e stanchezza mentale, sebbene prima di aver contratto il COVID, non lamentassero alcun disturbo di memoria né deficit cognitivi in generale.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Anna Mega. Castiglione delle Stiviere è un comune dell’alto mantovano, facilmente raggiungibile dai comuni limitrofi delle province di Mantova e Brescia e a pochi Km dall’uscita autostradale di Desenzano del Garda. Lo studio della dott.ssa Anna Mega si trova al primo piano del Centro Mazzini di Castiglione delle Stiviere in via Donatori di Sangue 11. Comodità di parcheggio sia all’esterno che al coperto.
Fonte notizia
www.nellanotizia.net scheda_it_131782_Training-di-Stimolazione-Cognitiva-dott-ssa-Anna-Mega-Castiglione-delle-Stiviere_1.html