Visto che sta per arrivare l’estate – clima permettendo – e, si sa, in questo periodo il desiderio per qualcosa di fresco e gustoso aumenta in modo esponenziale, siamo andati a sbirciare tra i dati ufficiali e, da un’inchiesta della Doxa su commissione dell’Istituto del Gelato Italiano risulta che gli italiani preferiscono (rullo di tamburi…) il gelato industriale!
Partiamo da un assunto: oggi i controlli sulla sicurezza alimentare sono super accurati e, di conseguenza, le materie prime utilizzate sono di ottima qualità. Infatti, ben il 35% degli intervistati che preferiscono il gelato industriale ne hanno fatto il punto di forza della scelta, al punto da preferirlo anche per i loro bambini. In effetti, i gelati confezionati sono più sicuri dal punto di vista igienico e maggiormente controllati.
E a tal proposito, forza, sfatiamo un mito inesatto: i gelati industriali non contengono conservanti perché è il freddo stesso a garantirne la conservazione.
Altro punto di forza del gelato industriale è che il consumatore può controllarne il contenuto grazie alle specifiche riportate sulla confezione: gli ingredienti, le calorie, gli elementi nutrizionali ed energetici.
Per non parlare del vantaggio di poter fare scorta di diverse tipologie nel proprio freezer di casa e mangiarle quando si vuole, con chi si vuole, assecondando il desiderio del momento. Il 56%, infatti, ha dichiarato di prediligere questa modalità di consumo. Va da sé che, potendo scegliere, i più preferiscono gustarsi un bel gelato in famiglia anziché al bar con gli amici, in coppia o da soli.
E qual è il gelato preferito dagli italiani tra le tipologie confezionate? La maggioranza non ha dubbi: il cornetto vince su tutti. complice, probabilmente, la battente pubblicità delle varie marche che ci riempiono di spot televisivi, radiofonici e web.
Al secondo posto troviamo il gelato in vaschetta: indipendenza nella scelta delle porzioni e nella quantità da tenere a casa.
Gelato biscotto, stecco e coppetta si giocano il terzo posto sul filo del rasoio. Infine troviamo il sempiterno ghiacciolo, sempre amato, specie dai più giovani.
Questi dati non possono che farci felici, perché vuol dire che il nostro lavoro porta gioia nelle case degli italiani ogni anno di più.
Noi di LAIeF progettiamo e realizziamo macchinari per la produzione industriale di gelato su stecco dal 1980. Oggi le nostre macchine lineari e rotative sono diffuse in tutto il mondo e le testimonianze della soddisfazione della clientela è il motore che ci spinge ad andare avanti e a migliorarci sempre, ogni giorno.
Per ogni informazione, curiosità, o consiglio non esitate a contattarci: i sorrisi più belli sono quelli sbaffati di gelato!
Fonte notizia
www.laief.it italiani-preferiscono-gelato-industriale