Amica Chips è stata fondata il 22 maggio 1990 a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, grazie all’intraprendenza di Alfredo Moratti. Oggi, l’azienda è leader nel mercato italiano delle patatine, con una sede di oltre 70.000 metri quadri, un organico composto da più di 350 persone e un fatturato che supera i 140 milioni di euro.
Amica Chips: crescita e successo tra grande distribuzione e acquisizioni strategiche
Amica Chips inizia la sua corsa verso il successo nel 1991, quando diventa fornitrice di importanti catene della grande distribuzione, ottenendo una significativa visibilità sul mercato. Negli anni successivi, consolida ulteriormente il suo posizionamento attraverso una serie di acquisizioni strategiche. Nel 1996, rileva DORITA, una piccola azienda mantovana attiva nel settore degli snack, mentre nel 1998 è la volta di Pandal, un’impresa milanese specializzata nella produzione di chips, crostini e corn-flakes. Quest’ultima ha portato all’integrazione della produzione nel polo di Castiglione delle Stiviere. L’espansione prosegue poi nel 2004 con l’acquisizione del marchio MIA, ben conosciuto nel Triveneto, contribuendo a rafforzare la presenza di Amica Chips nel segmento snack e patatine.
Sostenibilità, l’impegno di Amica Chips
Amica Chips si distingue anche per il suo impegno verso la sostenibilità: ha infatti aderito ai principi di economia circolare lanciando sul mercato una linea di confezioni contenenti il 30% di plastica riciclata. Non solo, l’impianto industriale è dotato di sistemi avanzati per il trattamento dei fumi e delle acque, restituendo queste risorse alla natura in perfette condizioni. A tali azioni sì è aggiunta un’ulteriore iniziativa: nel 2023, l’azienda ha intrapreso un nuovo progetto di riforestazione in collaborazione con la start-up Treebu, realizzando una foresta di 500 alberi di paulownia in Italia. Infine, parte dei ricavi della linea “Eldorada 2023” viene destinata alla piantumazione di nuovi alberi, con lo scopo di contrastare le emissioni di CO2. I prodotti di Amica Chips, che vengono distribuiti in più di 22 Paesi, riflettono un’attenzione costante alla qualità e una continua espansione della gamma offerta, che ne fanno un punto di riferimento nel settore agroalimentare.