L’azienda pronta ad affrontare nuove sfide per confermarsi leader globale nel comparto idrotermosanitario
RBM compie 70 anni. Tanti, se si considera la quantità di strada percorsa, il bagaglio di esperienze accumulate e la mole di successi ottenuti. Pochi, se si analizza l’ottimo stato di salute dell’azienda, se ne si osserva la ferma intenzione di crescere ulteriormente e se ne si coglie la volontà di affrontare coraggiosamente il futuro, decifrandolo attraverso le lenti dell’ottimismo, dell’innovazione e della consapevolezza nelle straordinarie opportunità che ne derivano.
Il suo compleanno RBM lo supera di slancio, forte del ruolo di leader internazionale nel settore idrotermosanitario, certificato anche dal poter vantare 4 stabilimenti produttivi, 5 filiali sparse in tre continenti (Francia, Belgio, Romania, Cina e Australia) e una forza lavoro complessiva quantificata in 250 dipendenti.
Se ciò accade è perché l’azienda esegue lo sviluppo dell’intera gamma dei suoi prodotti esclusivamente tra le mura dei propri stabilimenti: dallo stampo progettato all’interno del reparto tecnico, e fino alla gestione dei complessi e delicati processi di customer care, quasi il 100% di ciò che viene prodotto è realizzato all’interno del perimetro aziendale, ritenendo questo modus operandi la condizione necessaria per poter offrire il miglior livello qualitativo rintracciabile sul mercato.
È il segno distintivo di RBM, la ragione primaria di una preminenza che la colloca all’avanguardia nell’ambito della progettazione e della produzione di componenti e di sistemi idrosanitari innovativi, invariabilmente caratterizzati da efficacia ed efficienza, nonché stabilmente orientati alle migliori soluzioni in tema di risparmio energetico, una filosofia applicata al singolo componente come al più completo dei sistemi.
Spesso le innovazioni funzionano senza «fare rumore” e senza “dare nell’occhio” perché lavorano silenziosamente e in maniera invisibile. Tuttavia, a dispetto della loro discrezione, sono soluzioni che costituiscono l’elemento capace di migliorare la vita di chi le installa e di chi ne trae beneficio. Il percorso che consente di raggiungere questo obiettivo in RBM è costellato da innumerevoli passaggi ai quali viene prestata la massima attenzione, un focus costante che si traduce in comodità di montaggio, in facilità di manutenzione e in una personalizzazione ottimizzata del comfort abitativo.
RBM è diventata grande perché ha saputo camminare al passo con i cambiamenti, assecondando il ritmo imposto dal progresso attraverso l’ideazione e la creazione di sistemi e componenti che fossero dotati del maggior contenuto tecnologico possibile, scommettendo su impianti idrosanitari all’avanguardia in modo tale da anticipare la concorrenza, gratificare il mercato di riferimento e presidiare settori emergenti come il comfort climatico, l’efficienza idrotermosanitaria e la gestione intelligente della distribuzione dei fluidi.
È grazie al lavoro del suo team interno, formato da ricercatori, progettisti ed impiantisti, se l’azienda vanta una reputazione così consolidata. RBM I-LAB® è un incubatoio di idee, è la scuola che trasforma le intuizioni in tecnologia tangibile, è il luogo dove la suggestione diventa concretezza. È il laboratorio in cui si sperimenta, è la bottega rinascimentale nella quale prendono forma i prototipi, è laddove si simula, si prova e si testa. Non solo: RBM I-LAB® fa anche da supporto alla formazione, è un’area dove i risultati sono presentati a tecnici, installatori, progettisti e clienti nel contesto di corsi allestiti in un’aula interattiva. In ausilio alla formazione, così da rendere la fase dell’istruzione maggiormente fruttuosa, RBM prevede l’utilizzo di Box Emozionali grazie ai quali i frequentatori delle sessioni di approfondimento dei prodotti possono constatarne dal vivo il funzionamento.
RBM ha investito ingenti risorse nello studio della filtrazione magnetica, ricerca che ha portato ad una ridefinizione del concetto di efficienza magnetica e allo sviluppo di una serie di filtri tra i più performanti del mercato, concepiti e poi distribuiti allo scopo di preservare gli scambiatori delle caldaie, migliorarne le prestazioni, allungarne la vita utile, ridurne gli sprechi e minimizzarne l’impatto ambientale.
Altro fiore all’occhiello della divisione ricerca e sviluppo di RBM è Kilma Futura, famiglia di sistemi radianti a bassa inerzia termica, generalmente a basso spessore e spesso realizzati “a secco”. Hanno la capacità di riscaldare in pochi minuti, si prestano anche ad un utilizzo discontinuo e grazie alle loro caratteristiche (non necessitano di massetto cementizio, funzionano a regime in soli 43 minuti e sono dotati di uno spessore minimo, anche inferiore a 3 centimetri), sono ideali per le ristrutturazioni e per la realizzazione di nuove abitazioni con involucro ad alta efficienza termica.
Da segnalare poi, sempre come frutto di un’analisi a tutto campo del mondo in cui opera, la risposta fornita da RBM in materia di cura e di riduzione del rischio di degenerazione degli impianti di climatizzazione derivante dai danni causati dai depositi calcarei, fangosi e da ?lamenti batterici. L’esperienza manutentiva e gestionale maturata su impianti e generatori di calore ha permesso il continuo miglioramento ed adeguamento delle formulazioni di prodotti chimici, gli RBM Chemicals, in grado di mettere al riparo chi li maneggia dal rischio di un non perfetto dosaggio o di un prolungato stazionamento all’interno dei circuiti.
ABOUT RBM
RBM progetta e produce componenti e sistemi idrotermosanitari innovativi, finalizzati alla massima efficacia ed efficienza, dai singoli componenti ai completi sistemi per il comfort climatico. L’azienda, che celebra nel 2023 i suoi primi 70 anni di vita, dispone di 4 stabilimenti produttivi ubicati in territorio bresciano (2 dedicati alla produzione di componentistica in ottone e 2 alla lavorazione delle plastiche), ha 5 filiali internazionali (Francia, Belgio, Australia, Romania e Cina), impiega complessivamente oltre 250 dipendenti a fronte di un fatturato che nel 2022 si è attestato a quota 159 milioni. Tutte le sue attività strategiche sono internalizzate per garantire un maggiore controllo dell’intera filiera produttiva.
RBM crede che la salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse sia un impegno quotidiano e un investimento sul futuro. Per questo motivo l’azienda studia e struttura ogni attività e ogni prodotto all’insegna della sostenibilità, ottimizzando le materie prime e impiegando le migliori tecnologie disponibili per ottimizzarne l’efficienza. L’azienda è dotata di un impianto fotovoltaico da 1,5 MWp che copre l’80% dell’autoproduzione.