"Siate capaci di collaborare con gli altri", insegna il filosofo Aristippo di Cirene. Dove inizia una collaborazione di successo? Naturalmente inizia con la comprensione reciproca, e la chiave della comprensione reciproca è la comunicazione. Nel processo di dialogo, tra le persone nascono accordo, fiducia e simpatia reciproca, ma solo se la conversazione è condotta in modo rispettoso, calmo, senza inutili emozioni.
Un metodo semplice ma efficace
Napoleon Hill, autore del bestseller "Pensa e arricchisci te stesso", consiglia: "Pensate due volte prima di parlare, perché le vostre parole e la vostra influenza pianteranno il seme del successo o del fallimento nella mente di un altro".
È nota da tempo una semplice regola che vi permetterà di aumentare la vostra autorità agli occhi degli altri, di ottenere rispetto e di conquistare rapidamente le persone:
fare una pausa di un secondo prima di rispondere.
Spesso pronunciamo parole affrettate, ci affrettiamo a convincere l'interlocutore e ignoriamo la qualità del discorso. E di conseguenza non riusciamo a raggiungere un accordo, ad ascoltare l'altro, a trovare un consenso.
Ritardando la risposta di un solo secondo, si può influenzare in modo significativo il corso della conversazione. Come? Ecco come:
1. Non interromperete
Le persone si sentono offese quando non vengono ascoltate fino alla fine, quando vengono interrotte solo per essere contestate. Questo atteggiamento viene percepito come irrispettoso e arrogante.
Se fate una pausa prima di rispondere, fate capire all'interlocutore che avete ascoltato con attenzione e che state riflettendo su ciò che è stato detto. Il rispetto che dimostrate sarà ricompensato con il rispetto che ne deriverà.
2. Avrete il tempo di concentrarvi
Molte persone parlano senza pensare. Usano le prime parole che gli vengono in mente e rischiano di parlare troppo.
Ricordate: ogni conversazione deve avere uno scopo preciso. Per raggiungere l'obiettivo, è necessario scegliere le parole giuste. Dopo aver fatto una pausa, troverete le frasi che renderanno il dialogo utile e costruttivo.
3. Sarà più facile per voi formulare il vostro pensiero
Probabilmente vi capiterà spesso di sentire che gli interlocutori usano parole riempitive: "una sorta di", "in generale", "comunque" e altre. Con il loro aiuto, le persone cercano di guadagnare tempo per pensare a ulteriori frasi. Tuttavia, questo tipo di discorso suona confuso e poco convincente.
Una breve pausa nella conversazione permette di concentrarsi e di esprimere chiaramente i pensieri.
4. Vi guadagnerete la reputazione di conversatore intelligente e piacevole
È difficile comunicare con chi chiacchiera continuamente e non ascolta gli altri. Prendete l'abitudine di aspettare un attimo prima di rispondere, per dare un'impressione favorevole a chi vi circonda. Capiranno che affrontate il dialogo in modo serio e ponderato, che non usate le parole con leggerezza.
L'abilità di una comunicazione efficace aiuterà a rafforzare i rapporti con parenti, amici, colleghi, partner in affari. Sarà più facile trovare un linguaggio comune, condividere informazioni importanti, collaborare e raggiungere obiettivi comuni.