Ognuno di noi si è chiesto almeno una volta: “Sto perdendo tutte le opportunità che la vita mi offre?”. La paura di rimanere in disparte è probabilmente nota a tutti. Ed è proprio questa paura che può causare la cosiddetta sindrome dell'occasione mancata. Il team del “Codice di Aristippo” ha deciso di scoprire: in che modo il desiderio di avere un dito in ogni torta influisce sullo stato emotivo di una persona? Ed è possibile liberarsi di questa sensazione?
Il posto migliore dove trovarsi è un altro
La sindrome dell'occasione mancata, nota come FOMO (Fear of Missing Out), è una condizione psicologica caratterizzata da sentimenti di ansia e irrequietezza. Questa sensazione deriva dalla convinzione che le altre persone si godano di più la vita e facciano esperienze più interessanti e appaganti. Secondo una ricerca, il 56% delle persone ammette di provare un certo grado di FOMO.
Cause
Fin dall'antichità, le persone sono state accompagnate dal desiderio di tenere traccia degli eventi. Nell'era dei social network, questa esigenza si è intensificata, poiché ogni utente ha la possibilità di mostrare i momenti migliori della propria vita. Il flusso di “foto ideali” crea l'illusione che tutti gli altri stiano vivendo un momento estremamente eccitante e produttivo.
L'influenza della FOMO sullo stato di salute di una persona
La FOMO influisce negativamente sullo stato psicologico ed emotivo di una persona. La sindrome dell'occasione persa conduce a un aumento dell'ansia e a una diminuzione dell'autostima. Il costante confronto con gli altri, la consapevolezza della propria “inferiorità” e il desiderio di soddisfare gli standard altrui possono portare all'apatia e persino alla depressione.
Sintomi della FOMO
Come riconoscere la sindrome dell'occasione mancata? Esistono diversi “sintomi” caratteristici che possono variare di intensità da persona a persona.
Un segno sicuro è che una persona che soffre di FOMO si sente irrequieta quando naviga sui social media. Controlla spesso gli aggiornamenti per rimanere al corrente di ciò che succede agli altri.
Un altro segno è una sensazione di estrema insoddisfazione nei confronti della propria vita.
Come liberarsi della FOMO?
La XXIII linea guida dell'antico filosofo greco Aristippo di Cirene invita tutti a pensare nel modo più razionale e oggettivo possibile. Per combattere la FOMO, questo consiglio è perfetto. La soluzione ottimale è lasciarsi alle spalle le paure inutili e valutare obiettivamente i propri risultati, oltre a rendersi conto che i social media non sempre rispecchiano la realtà dei fatti.
Sulla base dei consigli dell'antico saggio e dopo aver analizzato le informazioni sulla sindrome delle occasioni mancate, il team del “Codice di Aristippo” ha preparato 4 consigli per liberarsi della FOMO:
1. Limita il tempo che passi sui social media.
L'uso costante dei social media aumenta la sensazione di opportunità mancate. Stabilisci un limite alla quantità di tempo che trascorri nello spazio virtuale per ridurre l'impatto negativo sulla tua percezione della vita reale.
2. Definisci i tuoi standard personali di felicità e successo.
Definisci cosa significa per te felicità e successo in base ai tuoi valori e alle tue preferenze personali, non a standard esterni. Concentrati sul raggiungimento dei tuoi obiettivi, non sulle azioni degli utenti dei social media.
3. Riconosci la tua unicità.
Accetta il fatto che ogni persona è unica e ha un proprio percorso verso la felicità. Riconosci la tua unicità e smetti di paragonarti agli altri. Goditi i successi e le conquiste personali.
4. Impara a goderti ogni minuto.
Renditi conto che è impossibile essere ovunque nello stesso momento e riuscire a fare tutto. Pratica la mindfulness per imparare a vivere nel momento presente e goderti ciò che sta accadendo qui e ora.
Superare la sindrome dell'occasione mancata non solo aiuta a migliorare lo stato emotivo di una persona, ma apre anche le porte a una vita più prospera. La lotta contro la FOMO inizia con l'accettazione di se stessi e la ricerca di una crescita personale in accordo con i propri valori.
Non lasciare che siano gli standard degli altri a determinare la tua felicità! Liberati dalle opinioni altrui e permetti a te stesso di goderti la vita!