L’azienda e i prodotti Nutragenix nascono dalla collaborazione del dott. Matteo Bompani, Biologo Nutrizionista, e del dott. Gian Marco Carenzi, titolare del laboratorio chimico Gricar Chemical che da oltre 50 anni produce integratori alimentari e dispositivi medici. Grazie al lavoro dei ricercatori scientifici e alla consulenza tecnica della dott.ssa Roberta Zocchi e del dott. Fabio Lucca, è stato possibile mettere a punto una formula innovativa e brevettata per la fruizione e l’utilizzo di integratori alimentari. Gli integratori Nutragenix comprendono vitamine e minerali essenziali per l’organismo, coadiuvati dall’aggiunta di flavonoidi, amminoacidi, ed estratti vegetali che permettono non solo il corretto assorbimento dei principi attivi, ma anche la compensazione efficace di carenze e squilibri nutrizionali. Il gruppo di ricerca che ha collaborato alla creazione dei prodotti, ha per prima cosa ottimizzato la qualità e l’efficacia del contenuto, per poi lavorare sulla modalità di somministrazione. A differenza dei normali integratori, offerti spesso in compresse o capsule, questi integratori vengono proposti al pubblico in soluzione di spray. Indirizzato direttamente sulle mucose della bocca, la formulazione in spray permette al prodotto di penetrare rapidamente nel flusso sanguigno e far circolare il principio attivo direttamente nell’organismo.
Perché è così importante? Senza passare per il circolo portale, l’integratore sublinguale garantisce un assorbimento più rapido e funzionale delle vitamine e dei minerali di cui il corpo ha bisogno, senza alcuna perdita di principi attivi, e questa assimilazione immediata garantisce maggiore beneficio rispetto agli altri integratori sul mercato.
La vision di Nutragenix è quella di creare un mondo in cui tutti abbiano la possibilità di prevenire l’insorgenza delle più comuni malattie croniche correlate al non corretto ciclo luce/buio e alle carenze nutrizionali, con un mezzo affidabile, efficace e sicuro per l’organismo. La mission di Nutragenix è quindi quella di creare i migliori prodotti per tipologia di formato, che contengano solo ciò che serve per migliorare lo stato del corpo, senza l’ausilio di eccipienti non naturali.
Tutte le analisi sui prodotti Nutragenix, che hanno certificato anche l’assenza di glutine e lattosio, sono eseguite sia internamente che con il supporto di laboratori esterni certificati fra cui Eurofins, nel rispetto dei più altri standard qualitativi.
Le certificazioni ottenute sono correttamente indicate sulle confezioni. La CFR TITLE 21 GMP volume 2 Part 111 è il riconoscimento ufficiale della FDA ai prodotti dedicati all’integrazione alimentare, garantisce che sono validi, puri, e fedeli alla descrizione. La ISO 9001:2015 è una norma internazionale, recepita in Italia dall’Ente nazionale di normazione, che certifica il rispetto dei requisiti standard del sistema di gestione per la qualità. La norma UNI CEI EN ISO 13485:2016 specifica che l’azienda ha i requisiti necessari per fornire dispositivi medici, conformi ai requisiti richiesti dai clienti e dalla regolamentazione in vigore. La norma UNI EN ISO 22000:2018 certifica che Nutragenix offre prodotti conformi agli standard di sicurezza alimentare, e ne cura tutta la filiera, con un sistema di tracciabilità e una procedura documentata sulla sua produzione.
Ha collaborato con Nutragenix anche il dott. Angelo Vitaterna, e il suo team di nutrizionisti.
A cosa servono gli integratori Nutragenix
LA MELATONINA
Questo ormone secreto dalla ghiandola pineale del cervello è essenziale per favorire il giusto ritmo sonno-veglia che è alla base del benessere psicofisico dell’individuo. È indicata per coloro che soffrono d’insonnia o hanno una qualità del sonno scarsa, che non raggiunge cioè almeno le 6 ore ininterrotte. Perché dormire bene non significa solo “svegliarsi riposati”. Durante il sonno, l’organismo resetta tutte le sue funzioni e normalizza i livelli di insulina nel sangue. Durante le fasi REM e non-REM, le cellule cerebrali si dilatano del 60% per eliminare le tossine raccolte nell’arco della giornata, tra cui la proteina beta amiloide che è connessa alla demenza senile e il cui accumulo aumenta con l’avanzare dell’età. Non dormire ha conseguenze non solo sulla capacità di concentrarsi e sulla memoria, ma anche sul sistema cardiovascolare e la gestione dell’insulina, che può causare a lungo andare malattie croniche come il diabete. La formulazione in spray di Nutragenix permette di assorbire la melatonina 2 volte in più dei normali integratori.
LA BIOTINA
La vitamina B8, anche detta H o L, si assume solitamente attraverso il cibo. Per alcuni però non è così facile assimilarla, soprattutto per chi ha problemi a livello intestinale o di fegato. La biotina è conosciuta al pubblico come la vitamina della bellezza, perché collabora con altri enzimi, noti come carbossilasi, a molti aspetti del metabolismo. Come integratore viene indicato principalmente per la cura delle fragilità del capello e delle unghie, e per la salute della pelle. La sua funzione metabolica è di primaria importanza, come citato in alcuni studi che hanno dimostrato il ruolo della biotina per migliorare l’insulino-resistenza connessa al diabete di tipo 2.
VITAMINA D3 E K
Il mix di vitamina D3 e K di Nutragenix è essenziale per la prevenzione dell’osteoporosi, e delle malattie cardiovascolari e degenerative del sistema nervoso. Nel dettaglio, la vitamina D3 è legata al calcio mentre la K alla salute del sangue. Il corpo umano produce la vitamina D3 (colecalciferolo) attraverso due risorse: il colesterolo a livello della pelle e l’esposizione alla luce solare. Si può trovare nel cibo, in alcune specie di funghi e in fonti animali come il pesce e il fegato, ma è spesso carente nella maggior parte delle persone, soprattutto nel periodo invernale. La vitamina D è importantissima per la salute delle ossa: favorisce e controlla l’assorbimento del calcio e del fosfato a livello intestinale, renale e nelle ossa, e mantiene sana la cartilagine. Per quanto riguarda la vitamina K, invece, bisogna spostarsi nel fegato, l’organo in cui viene normalmente accumulata e da cui viene rilasciata gradualmente. Il fegato è deputato a bilanciare la salute del sangue, i livelli di ferro e la coagulazione. Il sangue, che è la “benzina” di tutti gli organi, deve essere il più possibile sano per garantire la salute dell’organismo, ed evitare il rischio di calcificazioni nei vasi sanguigni e della placca aterosclerotica.
B-COMPLEX
Le vitamine del gruppo B vengono definite idrosolubili, cioè non vengono accumulate nell’organismo ma vanno assunte costantemente tramite la dieta. Si trovano nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nel latte, nei formaggi e nella carne. Assorbirle non è semplice per tutti, e ci sono casi in cui compensarne l’apporto dagli alimenti è necessario. Il gruppo B permette all’organismo di avere energia per svolgere attività quotidiane, per proteggere cute, capelli e denti, e prevenire determinate patologie come quelle cardiovascolari e neurologiche. All’interno del B-Complex di Nutragenix si trovano B3, B6, B8 e B12, un mix speciale dedicato a riportare forza all’organismo.
La vitamina B3 è indirizzata alla circolazione sanguigna, ai processi digestivi e al funzionamento del sistema nervoso. La B6 previene l’invecchiamento e collabora alla formazione di globuli bianchi e globuli rossi. La B8 sintetizza il glucosio e gli acidi grassi, ed è utilizzata per trattare dermatiti seborroiche, acne e alopecia. La B12, come vedremo nel dettaglio successivamente, è strettamente correlata alla salute del sangue, in particolare alla carenza di ferro che ha effetti sul sistema cardiocircolatorio e sul metabolismo, ma anche sull’umore, lo stress e la memoria.
Secondo le analisi di laboratorio Nutragenix l’applicazione spray del B-Complex permette di ottenere le vitamine B elencate con un’efficacia 3 volte superiore ai comuni integratori.
VITAMINA B12
La B12 fa parte di un gruppo di sostanze organiche contenenti cobalto, e in particolare la cianocobalamina, scarsamente presente nell’organismo. La carenza di B12 ha a che fare con i globuli rossi e la regolazione del metabolismo. La malattia più nota correlata a una grave carenza di B12 è l’anemia perniciosa, con gli effetti correlati alla carenza di ferro che comprendono non solo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari ma anche affaticamento, confusione, e ansia.
Integrare questa vitamina nell’organismo è essenziale per prevenire problemi nella sintesi di globuli rossi da parte del midollo osseo. La Vitamina B12 di Nutragenix è molto più efficace rispetto agli integratori orali tradizionali perché una o due erogazioni al giorno permettono di assumerne da 390 a 780 mcg.
GLUTATIONE
Anche conosciuto come GSH, il Glutatione è il principale antiossidante del nostro organismo. È strettamente correlato alla salute del fegato, perché è qui che se ne trova in maggiore quantità, e serve a proteggerlo dalle sostanze tossiche. Non è raro che in caso di avvelenamento da paracetamolo, ad esempio, venga utilizzato Glutatione ridotto in endovena per recuperare le normali funzioni epatiche. Ha una funzione detossificante, ed è dimostrato valido alleato per il fegato, i reni e il sistema nervoso, per ridurre l’evoluzione dell’aterosclerosi grazie all’azione positiva sulle piastrine, e come aiuto a ritardare invecchiamento e rinforzare le difese immunitarie. Il Glutatione è difficile da integrare nell’organismo perché quando incontra un PH acido (inferiore cioè a 5,5) si degrada e perde di efficacia. Il suo ambiente ideale per espletare le funzioni di detossificatore è quindi il sangue, che ha un PH di 7, mentre si degrada rapidamente nello stomaco, il cui PH è tra 1,5 e 2. Spruzzato sulle mucose della bocca invece, il Glutatione sopravvive meglio perché incontra un ambiente con PH compreso tra 5,5-6,5. Nessun altro metodo, se non l’endovena, è altrettanto efficiente. Il suo potere antiossidante può essere migliorato dall’abbinamento con le vitamine del gruppo B o A. Con lo spray Nutragenix se ne assumono 50mg direttamente sotto la lingua.
Fonte notizia
nutragenix.it