Bonus Vacanze 2023: cosa bisogna sapere
Quest’anno, il Bonus Vacanze è riservato ai Pensionati e alle famiglie con disabili, che intendono trascorrere le proprie vacanze in Italia. Grazie a questa misura, è possibile ottenere un contributo economico da utilizzare per le spese sostenute durante il soggiorno in Italia, come ad esempio le spese per il pernottamento, il cibo e le attività di intrattenimento.
Questo Bonus prevede è leggermente differente rispetto agli scorsi anni, perché nel 2023 prevede un contributo economico pari al 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 1.400 euro. Il contributo è riconosciuto per soggiorni effettuati tra il 1° luglio 2023 e il 31 ottobre 2023 e può essere richiesto per un massimo di due volte nel corso dell’anno.
Come richiedere il Bonus Vacanze 2023 tramite la domanda online all’INPS
I nome ‘ufficiale’ del Bonus è Estate INPSieme Senior, ed è valido per i soggiorni tra luglio e ottobre. E’ un vero e proprio Bando di Concorso con un budget limitato, quindi è meglio sbrigarsi e se non si è pratici conviene chiedere ad un Patronato o al Caf di zona.
La domanda per il Bonus Vacanze 2023 deve essere presentata all’INPS, utilizzando l’apposita piattaforma online. Per accedere alla piattaforma, è necessario disporre di un’identità digitale SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La domanda deve essere compilata in tutte le sue parti, indicando le informazioni relative alla famiglia, al soggiorno e alle spese sostenute.
In particolare, la domanda deve contenere le informazioni relative al soggiorno, come la durata, la località, la struttura ricettiva e le spese sostenute. Inoltre, la domanda deve essere corredata dalla documentazione attestante le spese sostenute, come ad esempio le fatture e le ricevute.
Una volta completata la domanda, questa verrà inviata all’INPS per la verifica e l’approvazione. In caso di esito positivo, il contributo economico verrà accreditato direttamente sul conto corrente indicato nella domanda.
Requisiti per poter usufruire del Bonus Vacanze 2023
Per poter usufruire del Bonus occorre avere unn reddito ISEE non superiore a 40.000 euro.
Inoltre, per poter richiedere il Bonus Vacanze 2023 è necessario che il soggiorno avvenga in una struttura ricettiva situata in Italia e che la spesa per il soggiorno sia stata effettuata con modalità tracciabili, come ad esempio con carta di credito, bancomat o bonifico bancario.
È importante sottolineare che il Bonus Vacanze non può essere utilizzato per il pagamento di servizi aggiuntivi come ad esempio la SPA o il minibar.
Approfondimenti
- Bonus Ristrutturazioni 2023
- Bonus Patente 2023
- Bonus Tende da Sole 2023
- Bonus Condizionatori 2023
- Bonus Terme 2023: sarà rinnovato?
- Superbonus 110: Novità 2023
Fonte notizia
posizioniaperte.com bonus-vacanze-2023-inps-domanda-online