Stiamo parlando di un’interessante esperienza che coinvolge tutti coloro che desiderano dare un contributo significativo al proprio Paese, soprattutto in ambito assistenziale, educativo e culturale, potendo scegliere fra numerose iniziative che si estendono persino a livello internazionale!
L’impegno richiesto è al massimo di 12 mesi, a fronte di un contributo mensile pari a 507,30€.
Nei prossimi paragrafi parleremo dei requisiti richiesti per fare domanda, l’impegno previsto e come candidarsi, ma per ricevere informazioni più dettagliate ti consigliamo di scaricare il bando integrale in formato PDF: Bando Servizio Civile Universale.
Bando Servizio Civile: disposizioni generali
Il Servizio Civile Universale nasce come un’importante occasione per i più giovani di crescere a livello personale e professionale, attraverso una serie di iniziative che hanno rilevanza a livello nazionale, in quanto promuovono la difesa del Paese non violenta, la pace tra popoli e la tutela del nostro patrimonio culturale.
Con la pubblicazione del recente bando, i posti messi a disposizione per i giovani sono ben 52.236 e vengono così ripartiti:
- 51.132 operatori volontari da avviare in 2.023 progetti, afferenti a 328 programmi di intervento di Servizio Civile da realizzarsi in Italia (Allegato 1 del bando);
- 1.104 operatori volontari da avviare in 160 progetti, afferenti a 30 programmi di intervento di Servizio Civile da realizzarsi all’estero (Allegato 2 del bando).
Dunque, come puoi constatare, potresti lavorare sia in ambito nazionale, che in uno dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea, con il vantaggio di migliorare anche le proprie capacità linguistiche ed entrare in contatto con culture diverse.
Tieni presente che l’impegno richiesto è di 25 ore settimanali, per un totale di 765 oppure 1.145 ore in relazione alla durata del progetto, che potrebbe essere di 8 o 12 mesi. In ogni caso, la retribuzione è sempre la stessa, ovvero 507,30€ al mese, come indicato in precedenza, aggiungendo nel caso le spese di trasporto per spostarsi in altri Comuni rispetto a quello di residenza.
Il progetto a cui partecipare, invece, lo scegli tu in base alle tue preferenze personali, oppure alla distanza rispetto alla tua abitazione, chiaramente consultando la lista presente negli allegati del bando originale. Se la richiesta dovesse pervenire da un solo operatore volontario, lo stesso non sarebbe attivato.
Detto ciò, il Servizio Civile avrà inizio in una delle seguenti date:
- 28 maggio 2024;
- 12 giugno 2024;
- 27 giugno 2024;
- 30 luglio 2024;
- 5 settembre 2024;
- 19 settembre 2024.
I requisiti richiesti
Se desideri partecipare al Servizio Civile Universale, questa si configura come l’occasione perfetta, in quanto l’alto numero di posti disponibili aumenta certamente le possibilità di essere reclutati.
Tuttavia, bisogna prestare attenzione ai requisiti di partecipazione, che devono essere presenti già alla data di presentazione della domanda, ovvero:
- Cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);
- Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Attenzione: il requisito relativo all’età deve essere mantenuto fino alla fine del progetto per il quale si presta servizio.
Inoltre, dovrai tener conto di eventuali requisiti specifici richiesti dall’ente per il quale stai presentando domanda, come per esempio avere la patente B, oppure il Diploma di scuola superiore.
Non possono presentare domanda coloro che fanno parte delle Forze Armate o Forze di Polizia, oppure che abbiano già fatto parte del Servizio Civile Universale, quand’anche fosse stato interrotto prima del termine. Sono escluse da questa casistica le volontarie che si sono dovute fermare a causa della maternità e gravidanza, per le quali è concesso l’invio di partecipazione, purché in possesso dei requisiti.
Bando Servizio Civile: come fare domanda
Vuoi unirti anche tu alle decine di migliaia di giovani interessati a partecipare al Servizio Civile? La domanda di partecipazione potrà essere inviata solo online, attraverso la piattaforma dell’ente, accessibile al seguente indirizzo: domandaonline.serviziocivile.it.
Nella pagina potrai trovare tutti i bandi attivi al momento, consultabili online oppure scaricabili in formato PDF da leggere in un secondo momento o stampare.
Accedendo con le tue credenziali SPID, potrai compilare il modulo telematico con le informazioni richieste e la tua preferenza relativa ai numerosi progetti attivabili, per poi inviare tutta la documentazione entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
Se hai sbagliato qualcosa nella compilazione, puoi sempre eliminare la domanda ed inviarne una nuova entro i termini di scadenza del bando.
Le procedure selettive
Nonostante si stia parlando di una selezione pubblica, siamo ben lontani dalle procedure di reclutamento previste per i normali Concorsi pubblici, dato che non si viene sottoposti a particolari prove ed esami per i quali si rende necessario uno studio preliminare.
La selezione viene affidata a delle Commissioni nominate in base ai diversi progetti, che dapprima valutano i titoli dei candidati e le esperienze che hanno maturato nel settore di interesse, le stesse che sono state indicate in fase di iscrizione.
Successivamente si prevede un colloquio verbale per conoscere di persona i candidati, secondo le modalità e le domande predeterminate dalle stesse Commissioni.
Se il numero degli iscritti dovesse risultare troppo elevato, si potrebbero invertire le due parti di assegnazione del punteggio e snellire le procedure di selezione; in questo modo si avrebbe la certezza di terminare l’iter entro le date di inizio delle attività che abbiamo già indicato in precedenza.
Facciamo presente che i colloqui si potrebbero svolgere on-line attraverso strumenti informatici.
Approfondimenti:
- Concorsi Pubblici per Diplomati
- Concorsi Pubblici per Laureati
- Concorsi Pubblici in Uscita a Gennaio 2024: 40.000 Posti disponibili
- Titoli di Preferenza Concorsi pubblici
Fonte notizia
posizioniaperte.com bando-servizio-civile-52-236-posti-per-diplomati