Essere educati o essere scortesi: è una decisione consapevole.
Passiamo in rassegna alcuni esempi che dimostrano una verità universale: le buone maniere contribuiscono al successo degli affari e della carriera.
Il carisma di Bond
Sir Roger Moore, attore inglese noto soprattutto per aver interpretato James Bond in sette film dal 1973 al 1985, era affascinante, spiritoso e famoso per le sue maniere impeccabili, che gli valsero il soprannome di "Santo", dal nome del personaggio che interpretava nella popolare serie televisiva degli anni Sessanta.
Nel corso della sua carriera cinematografica, Sir Roger è sempre stato disponibile a firmare autografi, posare per fotografie e parlare con i fan. Ha fatto beneficenza e non ha lesinato parole gentili.
Questo esempio ci ricorda che la gentilezza e il rispetto per gli altri possono essere un potente strumento di successo nella vita personale e professionale.
Il segreto del successo di Schultz
Howard Schultz, ex CEO di Starbucks, ha trasformato un'azienda ordinaria in un marchio globale. Il successo è stato reso possibile dallo stile di leadership di Howard, che enfatizza il rispetto, la dignità e l'inclusione*.
*Inclusione – l'azione o lo stato di includere o di essere inclusi in un gruppo o in una struttura sociale.
In Starbucks si è prestata molta attenzione alla cultura della comunicazione tra i membri del team.
"Se trattiamo le persone come una voce di spesa, non siamo all'altezza dei nostri obiettivi e valori".
La cortesia e il rispetto hanno contribuito a rendere Starbucks un marchio famoso con un servizio di alta qualità.
Le origini della cortesia
Nell'antica Grecia, il filosofo Aristippo pensava molto alla cortesia. Nel Codice di saggezza, una parte delle linee guida è dedicata alle buone maniere, alle azioni gentili e all'educazione. Queste preziose qualità e competenze gettano le basi per il successo nella vita e negli affari.
Aristippo di Cirene: linea guida IV – CORTESIA
Essere educati e rispettare la dignità personale degli altri.
La visione del mondo di Aristippo rimane attuale anche oggi, perché copre un sistema integrale di conoscenze e aiuta a risolvere i problemi fondamentali dell'uomo comune.
Un alto livello di comunicazione ha un impatto non solo sui clienti, ma anche sull'ambiente di lavoro all'interno dell'azienda. L'attenzione e l'atteggiamento rispettoso conducono al successo personale e al riconoscimento.
Gli affari che si basano sulla cortesia attirano più clienti. Un'azienda costruita sui principi della diplomazia e del rispetto vince sempre.
Questa caratteristica è sufficiente per iniziare a riconoscere la dignità delle persone?