Il famoso filosofo greco antico, fondatore della scuola Cirenaica, Aristippo dedicò una delle sue 24 linee guida all'accuratezza. Con la descrizione di questa qualità, completò il Codice morale ed etico. Il suo obiettivo è quello di facilitare la vita di una persona e di aiutarla negli affari, nella comunicazione e nelle relazioni. Ci rivolgiamo ai classici della filosofia per trarne utili insegnamenti.
Linea guida XXIV – ACCURATEZZA
Siate accurati, ordinati e ben organizzati.
La parola "accurato" è sinonimo di "nitido" che deriva dal latino nitidus, che significa "lucido, elegante, curato".
La qualità dell'organizzazione, come principio aziendale più efficace, è dimostrata dall'esperienza di aziende e società di successo.
Secondo i responsabili delle risorse umane, l'accuratezza e le capacità organizzative sono ai primi posti nella valutazione delle qualità intrinseche dei dipendenti. Questo è comprensibile, perché ogni datore di lavoro sogna dipendenti in grado di essere precisi, di seguire il programma come da istruzioni e di non violare le scadenze.
Un altro aspetto dell'accuratezza è la cautela nella comunicazione. Un dipendente che non ferisce o offende nessuno, formula i pensieri in modo chiaro ed esplicito, non si lascia trasportare dalle emozioni e non tocca argomenti tabù, ispirerà maggiore fiducia ai colleghi.
Accuratezza e valutazioni di qualità
Consideriamo un esempio in cui l'accuratezza e le capacità organizzative sono fondamentali per i consumatori.
Quando ordina un prodotto, l'acquirente vuole riceverlo senza danni e in tempo. Le aziende che sono riuscite a realizzare questo desiderio del cliente sono diventate famose in tutto il mondo: Pony Express, DHL, TNT, FedEx, UPS.
Ricordate il toccante video di FedEx, in cui l'idea principale è la seguente: accuratezza, capacità organizzativa e responsabilità dell'azienda nei confronti dei beni del cliente? Il video racconta la storia di una bambina che ha lasciato il suo giocattolo preferito in albergo. La cameriera porta la tartaruga dimenticata al punto di raccolta FedEx e, quando la famiglia torna da un viaggio, vede un pacco alla porta di casa e un'auto in partenza con il logo dell'azienda.
Non ci sono dettagli poco importanti!
L'attenzione ai dettagli è la chiave dell'accuratezza. Il successo di Moleskine si basa su questo. L'azienda ha deciso di replicare completamente il design e la funzionalità dei taccuini fatti a mano utilizzati negli anni '30 da Hemingway, Picasso e altri personaggi famosi. Nel 1997, i proprietari della piccola casa editrice milanese Modo&Modo registrarono il marchio Moleskine. Partendo da un lotto di 5000 pezzi, dopo 7 anni la casa editrice ha venduto 4,5 milioni di taccuini. Qual è il segreto del successo?
Oltre all'idea retrò, gli acquirenti dei taccuini Moleskine sono stati attratti dall'attenzione ai dettagli, dalla praticità e dalla possibilità di avere un taccuino accurato. Gli amanti dell'accuratezza hanno optato per il portafoglio Moleskine.
Meccanismo di formazione dell'accuratezza
Come garantire l'accuratezza? Lavorate su voi stessi ripetendo ogni giorno le stesse azioni e trasformandole in un'abitudine. Per esempio:
mettere le cose al loro posto ogni giorno (non metterle in una pila, procrastinando);
scrivere il piano sul quaderno e controllarne l'attuazione ogni sera;
dedicare una certa quantità di tempo a ogni compito per portarlo a termine con cura e senza fretta;
verificare ciò che è stato fatto fino a quel momento, sia in generale che in dettaglio;
mantenere l'ordine, evitando il lavoro arretrato;
scegliere con cura le parole per non offendere l'interlocutore.
Una persona accurata otterrà molti vantaggi: un risultato qualitativo negli affari, una comunicazione priva di conflitti, un risparmio di tempo e fatica, pulizia e comfort nella vita quotidiana. E infine, l'ordine nella vita. Aristippo, che dedicò all'accuratezza una linea guida a parte, riteneva che fosse questa qualità utile ad aiutare una persona a trovare la strada giusta nella vita e a realizzare le idee più grandi.