Inoltre, è la direttiva che stabilisce chiaramente cosa non si deve fare. Infatti, nell'introduzione, all'articolo 9 si può leggere: "La presente direttiva non prevede alcuna procedura di valutazione della conformità che richieda l'intervento di un organismo notificato." Questa frase significa che la legge non richiede un LVD o certificato di bassa tensione .
Cosa prevede la marcatura CE di un dispositivo elettrico o elettronico?
La marcatura CE delle apparecchiature elettriche o elettroniche richiede la redazione di una dichiarazione di conformità e di un fascicolo tecnico nel rispetto della normativa comunitaria.
Questo processo deve essere eseguito dal fabbricante (o importatore) del prodotto, che deve redigere un fascicolo tecnico contenente tutto quanto richiesto dalla legge. La documentazione di fornitori, eventualmente anche extraeuropei, può e talvolta deve essere inserita nella documentazione tecnica, ma non è mai sufficiente.
Attenzione però! Solo gli enti europei possono dichiarare che i prodotti sono conformi ai requisiti di salute e sicurezza previsti da direttive, regolamenti e norme.
I certificati LVD o Bassa Tensione sono espressamente richiesti dalla legge?
La risposta è NO.
C'è un modo quasi infallibile per vendere un prodotto cercando di convincere i clienti che è inutile, non ne vale la pena e scomodo per loro. Niente diventa oggetto del desiderio tanto quanto ciò che è sconsigliato.
Invece cercare di convincere qualcuno a fare ciò che la legge richiede è quasi un fastidio, un incitamento a non farlo.
Non sappiamo se sia un fenomeno solo italiano, ma di fatto lo abbiamo verificato molte volte.
Se:
- una legge dice: “la presente direttiva non prevede l’intervento di alcun organismo notificato”;
- la direttiva viene esclusa da quelle indicate nel sito europeo NANDO che le contiene tutte;
- tutti gli organismi che erano notificati per la Bassa Tensione o LVD (per dirla con l’acronimo degli esperti) sono stati privati di tale notifica;
A nessuno verrebbe quindi in mente di far certificare i prodotti elettrici da un Organismo Notificato molto noto e molto costoso. Invece è una corsa davvero folle e inutile per ottenere un certificato LVD o di bassa tensione.
Un fatto curioso
Può sembrare strano che tutti i prodotti alimentati da tensioni da 50 a 1.000 volt, cioè tutti i macchinari e i prodotti per la casa, non richiedano alcuna certificazione.
Tuttavia, due cose devono essere ricordate. Uno è scritto sulla direttiva, il che significa che i produttori hanno conoscenze sufficienti per garantire la conformità dei loro prodotti, e l'altro è non scritto, il che significa che la lobby dei produttori di elettricità è più forte di quella dell'Organismo Notificato.
Per i dispositivi medici è vero il contrario, infatti i governi europei hanno delegato il controllo di tutti o quasi tutti i dispositivi medici con cui siamo trattati a privati (organismi designati).
LO SAPEVI CHE
Sui certificati LVD o Bassa Tensione (e altri) gli organismi notificati scrivono a chiare lettere “il presente documento è rilasciato su base volontaria” e ciò sta a significare che nessuna legge li impone.
Va sempre tenuto presente che nel caso di prodotti elettrici e più in generale in tutti i casi in cui è richiesto un certificato, questo documento riguarda solo i campioni di prova e non la produzione in serie di cui il produttore è l'unico responsabile.
Quindi a cosa serve un documento che non è richiesto dalla legge?
Il certificato LVD o Low Voltage viene utilizzato come una vera esca e interruttore, vale a dire convincere le persone che includendo una copia con il prodotto, la sua sicurezza è garantita.
Infatti, per ottemperare alla normativa sui prodotti elettrici ed elettronici, non è richiesto alcun certificato e i produttori possono effettuare autonomamente la marcatura CE. Dopo questo articolo, potrebbero esserci molte persone che si precipiteranno dall'Organismo Notificato per chiedere il certificato LVD, noi ci abbiamo provato.
ATTENZIONE
Il certificato non va confuso con la marcatura CE!
Qualsiasi tipo di certificato non è mai sufficiente per fare la marcatura CE.In qualche caso il certificato è necessario, ma non basta MAI, da solo, per rispettare la legge.È illusorio pensare che un solo documento garantisca la sicurezza di un prodotto, soprattutto se quel documento riguarda SOLO il campione controllato!
Che differenza c’è tra certificato LVD o Bassa Tensione e marcatura CE?
Il certificato o la certificazione NON è la marcatura CE.
La marcatura CE comprende l'intero processo di attuazione secondo le precise indicazioni fornite da direttive, regolamenti e norme. La legge prevede che una garanzia di sicurezza del prodotto debba essere rilasciata dal produttore (non dall'organismo notificato!) attraverso una dichiarazione di conformità che copra ogni singolo prodotto immesso sul mercato.
Quindi, in conclusione, è certamente utile dimostrare che un campione soddisfa determinati requisiti, ma non prova che tutti i prodotti standard soddisfino i requisiti.
RICORDA:
sulla marcatura CE molti hanno interesse a creare confusione! Al massimo un certificato è una componente della marcatura CE, ma non la sostituisce. MAI!
Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni ?
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Offriamo diversi servizi che potrebbero essere utili al Tuo lavoro:
- verifica e gestione del fascicolo tecnico;
- valutazione della documentazione del fornitore;
- informazioni, assistenza e consulenza anche sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001;
- traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico.
Ti serve aiuto per la marcatura CE dei prodotti elettrici ed elettronici? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2022 10 05 certificati-lvd-o-di-bassa-tensione