Segnaliamo che i funzionari che si ostinano ad affermare che i dispositivi medici rientrano in questa categoria solo quando vengono utilizzati su un singolo paziente dovrebbero forse leggere con molta attenzione questo articolo. Non esitiamo a confermare che questa interpretazione è in netto contrasto con le parole "per le persone" e "prevenzione".
Obbligo di Marcatura CE dei dispositivi medici invasivi
Cosa sono i dispositivi medici invasivi?
Novità sugli strumenti chirurgici
LO SAPEVI CHE
Per i dispositivi medici monouso, la sterilizzazione obbligatoria all’origine li ha sempre resi sicuri per il paziente, mentre i pluriuso potevano essere sterilizzati con mezzi convenzionali. Adesso non è più così e la sterilizzazione deve essere controllata.
Questo è sicuramente un passo importante per la nostra sicurezza, anche se il mito della sterilizzazione va sfatato perché una volta che lo strumento è in bocca, per esempio, è immerso in un ambiente carico di germi, ma sono nostri e con loro viviamo Insieme e non siamo loro dall'esterno, questa è una grande differenza.
Quando serve l’organismo notificato?
ATTENZIONE
Il certificato può essere necessario in molti casi, ma non è mai sufficiente e non sostituisce in alcun modo né il fascicolo tecnico, né la marcatura CE.
Inoltre, è necessario che ogni singolo dispositivo medico ed il fabbricante siano registrati presso il Ministero della Salute. Solo i dispositivi medici su misura sono esenti dall’obbligo di registrazione, ma NON di marcatura CE.
Sei un importatore di dispositivi medici?
RICORDA:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche i seguenti servizi:
- gestione del fascicolo tecnico
- formazione della persona responsabile del rispetto della normativa secondo il Regolamento (UE) 2017/745
- registrazione dei dispositivi medici
- informazioni, assistenza e consulenza anche sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 13485
- traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico
Ti serve aiuto per la marcatura CE dei dispositivi medici invasivi? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?
CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2022 09 07 marcatura-ce-dispositivi-medici-invasivi