"Se volete essere ricchi, pensate a risparmiare oltre che a ottenere".
Benjamin Franklin
Essere parsimoniosi è la pratica di un uso prudente delle risorse. Saper gestire il denaro può rendere più felici.
Il messaggio principale dell'essere parsimoniosi è: "Usa tutto ciò che hai nel modo più saggio per aiutarti a prosperare".
L'antico filosofo greco Aristippo osservò attentamente la vita della società e formulò i principi di una vita felice. Come oggi, anche in quei tempi lontani la dissolutezza spesso conduceva le persone alla rovina, e questo non poteva sfuggire all'attenzione del pensatore.
La linea guida XXI del Codice di Aristippo recita:
"Essere economico e prudente nella spesa."
Perché è importante?
L'uso razionale del denaro contribuisce a migliorare notevolmente la vita. La capacità di risparmiare è il principale fattore di incremento del capitale personale. Le esigenze di una persona aumentano di pari passo con il reddito. Tuttavia, per quanto ci si impegni, i risparmi non cresceranno se non si sa essere parsimoniosi.
Bisogna essere frugali ed evitare le spese superflue. Anche con un reddito modesto è possibile risparmiare in modo efficace. È importante incanalare i flussi di cassa nella giusta direzione per creare una piattaforma affidabile per ulteriori azioni. Una distribuzione oculata delle finanze vi aiuterà a realizzare piani ben ponderati in futuro.
I miliardari danno il buon esempio
Quando si hanno molti soldi, la tentazione di spenderli in ogni genere di cose è grande. Tuttavia, gli imprenditori più influenti e di successo capiscono l'importanza di contenersi. Il loro esempio dimostra che è necessario risparmiare, anche se si occupano le prime posizioni nella classifica di Forbes.
Amancio Ortega è un imprenditore e investitore spagnolo, fondatore di Inditex, che possiede migliaia di negozi di marchi famosi in 88 Paesi.
Patrimonio netto: 53,7 miliardi di dollari
La straordinaria ricchezza non ha reso Ortega un sostenitore delle spese irragionevoli e delle spese elevate. L'uomo d'affari, che possiede miliardi, vive in un normale appartamento nella città turistica di La Coruña, nel nord-ovest della Spagna. Anche per quanto riguarda l'abbigliamento, Ortega preferisce la semplicità e indossa abiti di marche poco costose.
Warren Buffett è un uomo d'affari americano e l'investitore più famoso al mondo.
Patrimonio netto: 95,6 miliardi di dollari
Buffett vive in una casa relativamente piccola a Omaha, in Nebraska, acquistata per 31 000 dollari nel 1958. La villa, piuttosto modesta per gli standard degli Stati Uniti, si adatta alle esigenze dell'imprenditore con un capitale favoloso. Warren può comprare qualsiasi casa, ma non lo farà solo perché lo status di uomo ricco obbliga a vivere come un re.
Carlos Slim Helú è un uomo d'affari messicano, che nel 2010-2013 è stato considerato l'uomo più ricco del mondo.
Patrimonio netto: 74,7 miliardi di dollari
Il proprietario del più grande capitale del Messico non è abituato a rotolare nella ricchezza. Per le trattative d'affari indossa un semplice orologio elettronico con calcolatrice incorporata. Il miliardario guida un'auto da solo, senza un autista personale, e cerca anche di non ricorrere ai servizi di guardie del corpo. "Evita gli eccessi anche nei momenti più facili della tua vita, perché questo ti darà stabilità nelle difficoltà più grandi", dice Carlos.
Michael Bloomberg è un magnate dei media americano ed ex sindaco di New York.
Patrimonio netto: 76,8 miliardi di dollari.
Nel 2010 Bloomberg ha ammesso ai giornalisti di avere solo due paia di scarpe, che indossa da 10 anni. Questo approccio economico lo caratterizza in tutto ciò che fa. Per esempio, quando compra il caffè, opta sempre per la tazza più piccola.
Come si vede, le persone che hanno raggiunto l'"Olimpo finanziario" comprendono perfettamente l'importanza della parsimonia. La cautela nelle spese è una condizione necessaria per la stabilità e la prosperità. Non lasciate che il denaro vi sfugga dalle mani: conservate e accumulate!
Leggete anche: