L'evoluzione delle opinioni filosofiche
La vita senza rischi non vale la pena di essere vissuta. Questa saggezza popolare ha aiutato qualcuno a fare fortuna e ha costretto altri a contare le perdite. Tutti conoscono abbastanza esempi di questo tipo, tratti dalla vita di amici e conoscenti. In una situazione di rischio, gli imperi commerciali sono spesso sorti e caduti. L'opposto del rischio è la cautela, che porterà sicuramente al successo, facendovi calcolare attentamente le azioni. Questa affermazione è stata formulata diversi secoli prima della nostra era da Aristippo, un antico filosofo greco, fondatore della scuola filosofica cirenaica, amico di Socrate. Le parole di incoraggiamento dell'antico filosofo greco sono state incluse nell'insieme di regole – il Codice di Aristippo. Seguendole, raggiungerete gli obiettivi prefissati.
Linea guida XX – CAUTELA
Siate moderatamente prudenti e cercate di evitare rischi inutili.
I più famosi pensatori europei hanno elaborato questo tema e la realtà ha confermato la validità di questa affermazione.
La cautela è un concetto chiave della filosofia greca. Etimologicamente, la parola Phronesis (in greco: φρόνησιates) denota il processo di pensiero ed è usata come sinonimo di prudenza. È interpretata come una predisposizione che permette di pensare alle azioni in funzione di ciò che è considerato buono o cattivo.
I filosofi francesi del XVIII secolo Denis Diderot e Jean Le Rond d'Alembert hanno approfondito il concetto di cautela nella famosa "Enciclopedia". Il loro ragionamento sarà utile a tutti gli amanti del rischio.
Secondo gli enciclopedisti, ci sono diverse domande che una persona cauta dovrebbe porsi prima di agire:
Fino a che punto l'obiettivo che si sta perseguendo è degno dello sforzo?
È possibile portare a termine il compito prefissato?
È possibile trovare una soluzione che applichi l'esperienza positiva del passato al futuro?
Fino a che punto siete disposti ad andare avanti prima di capire che vi siete sbagliati?
Se avete risposto a queste domande, allora avete un piano d'azione ben congegnato in qualsiasi situazione.
Una via di mezzo d'oro
Ovviamente, per "rimanere a galla" è necessaria la cautela. La domanda più difficile è: come metterla in pratica?
Charles H. Greene, coautore del famoso libro "The Trusted Advisor", ritiene che un individuo cauto e un uomo d'affari prudente, prima di tutto, costruisca relazioni di fiducia con i partner. Quanto segue aiuterà a minimizzare i rischi in un ambiente commerciale in competizione:
impostazione della cooperazione;
costruire relazioni a lungo termine;
onestà.
Verificate voi stessi che questi consigli funzionano alla grande negli affari e portano a profitti commerciali.
Il principio della cautela negli affari
La relazione tra i due marchi di moda – il marchio francese di lusso Louis Vuitton e il marchio statunitense di massa Supreme – non è stata facile a causa di diverse rivendicazioni reciproche. Tuttavia, nel 2017 hanno dato vita a una collaborazione di successo. Il risultato è stato l'apparizione di una nuova capsule collection, il suo successo di vendita e l'espansione del pubblico: Louis Vuitton ha attirato l'attenzione di skater e hipster, mentre l'élite della moda si è unita allo stile Supreme acquistando zaini e felpe.
Quindi, un atteggiamento collaborativo, un processo decisionale cautelativo e la volontà di fidarsi l'uno dell'altro hanno reso il progetto non solo sicuro, ma anche di successo.
Strategia di valutazione del rischio
Oggi molte aziende si concentrano sulla pianificazione strategica. Consulenti professionisti valutano la situazione a tutti i livelli, fissano i rischi esterni, analizzano i processi interni e, sulla base di ciò, sviluppano diversi scenari di lavoro. Ogni versione corrisponde a una situazione specifica che potrebbe verificarsi sul mercato. In questo modo, il manager o il proprietario dispone già di un piano d'azione in caso di sviluppo sfavorevole degli eventi. Si tratta dell'applicazione del principio di precauzione.
Questo principio funziona efficacemente anche nella vita privata. Il cambio di lavoro, l'acquisto di un appartamento, le nuove relazioni: questi ambiti sono soggetti a rischi. Per ridurre i livelli di stress e sentirsi più tranquilli e sicuri, ricordate la cautela che era molto apprezzata dal filosofo greco Aristippo e dai suoi seguaci. Buona fortuna!
Leggete anche: