La vita spesso offre scelte difficili e costringe a prendere decisioni difficili. Una volta in questa situazione, alcune persone preferiscono non fare nulla e abbandonarsi alla mercé delle circostanze. L'atteggiamento passivo elimina la necessità di fare uno sforzo, ma brucia anche i ponti che portano al successo.
Solo chi accetta la sfida e inizia subito a cercare una via d'uscita dalla crisi può superare le difficoltà.
Linea guida di Aristippo XVII – DETERMINAZIONE
Essere in grado di assumersi le responsabilità senza esitazioni nelle situazioni difficili della vita.
La capacità di decisione è un'abilità che permette di agire efficacemente in varie situazioni. È un insieme di conoscenze, competenze, esperienze, motivazioni e relazioni. La determinazione è una caratteristica delle persone che sono pronte ad assumersi la responsabilità senza esitazioni in situazioni di vita difficili e a prendere decisioni importanti da sole. Queste persone non esitano, vanno e agiscono.
La determinazione e il vigore aiutano ad acquisire nuove conoscenze ed esperienze. Nel corso della vita, una persona prende molte decisioni responsabili e si trova di fronte a una scelta importante. Sceglie tra diverse alternative il metodo migliore e più efficace per raggiungere gli obiettivi, scartando quelli inefficaci.
La determinazione dà alle persone l'opportunità di essere i capitani del proprio destino, di capire cosa è prioritario per loro e cosa no. Tutte le decisioni e le azioni di una persona plasmano il suo futuro, creano opportunità di crescita personale e professionale.
Un passo impavido verso il cambiamento
Nel mondo degli affari, la determinazione è essenziale per avere successo. Superare i concorrenti e condurre l'azienda alla prosperità è di solito possibile per coloro che procedono con fiducia verso l'obiettivo, agendo in modo audace e anticonvenzionale.
Nel 1984, Zhang Ruimin, un giovane funzionario dell'amministrazione cittadina, fu nominato amministratore delegato della fabbrica di frigoriferi di Qingdao. L'azienda cinese stava attraversando un periodo difficile: aveva grossi debiti e la qualità dei prodotti era tutt'altro che eccellente.
Ruimin si impegnò a fondo per rimediare alla situazione. Dopo aver esaminato le numerose lamentele dei clienti, il direttore ha effettuato un controllo del magazzino e ha trovato 76 frigoriferi con difetti di fabbricazione.
A quel punto Ruimin diede ai dipendenti delle mazze e ordinò loro di distruggere tutti i prodotti difettosi. La squadra era in confusione, perché il costo di un frigorifero superava il salario annuale di un operaio.
Tuttavia, il capo ha insistito che l'ordine doveva essere eseguito. Ruimin disse che l'azienda non sarebbe stata in grado di rimanere sul mercato se avesse continuato a produrre prodotti di qualità così scadente.
Questo momento è stato un punto di svolta nella storia dell'impresa. Sotto la guida di Ruimin, la qualità dei prodotti è migliorata, la gamma è stata ampliata e sono stati avviati scambi commerciali con l'estero. Nel 1986, l'impianto smise di essere poco redditizio e iniziò a produrre profitti.
Nasce così Haier Corporation, un marchio di fama mondiale nel mercato degli elettrodomestici con un fatturato annuo di decine di miliardi di dollari.
Non rimanete mai fermi
A volte è chiaro che è necessario un cambiamento, un nuovo impulso per andare avanti. Agire come prima, nel solito modo, significa fermarsi nello sviluppo e rimanere irrimediabilmente indietro rispetto alle tendenze attuali.
La determinazione viene in soccorso. Scaccia paure e dubbi, aiuta a non aggrapparsi al passato, ma a creare il futuro con azioni coraggiose.
Non rimanete mai fermi! Fate di più di quello che vi viene richiesto! Pensate in grande e siate proattivi ogni volta che è possibile!
Leggete anche: