La festa di Halloween non è una festa italiana, per tale motivo il calendario scolastico regionale prevede uno stop delle lezioni per la giornata del 31 ottobre. Tra le altre cose, c’è chi non ama le origini di questa festività. Ad ogni modo, esercitando l’autonomia scolastica, alcuni Istituti scelgono se non proprio di sospendere le lezioni, almeno di permettere di far qualche ora di festa (soprattutto nella scuola primaria o secondaria di I grado). Ma quest’anno dato che la festa di Ognissanti cade di martedì, le cose potrebbero andare diversamente.
Halloween 2022 cade di lunedì. A seguire, il 1° novembre, il calendario delle festività nazionale prevede la sospensione delle lezioni in occasione della festa di Ognissanti. Per questo motivo, alcune scuole potrebbero prevedere un ponte per il lunedì, permettendo un weekend lungo dal 30 ottobre al 2 novembre.
La festa di Ognissanti
Come prevista dal calendario delle festività, è il 1° novembre. Il giorno 2 novembre, la cosiddetta festa dei morti, è un mercoledì. Diverse regioni hanno già stabilito di stoppare le lezioni anche il giorno 2, come accade spesso ogni anno. Vediamo cosa prevede il calendario scolastico:
- Campania: vacanze dal 31 ottobre al 2 novembre
- Emilia Romagna: stop il 2 novembre
- Friuli Venezia Giulia: vacanza il 31 ottobre
- Liguria: stop anche il 31 ottobre
- Molise: vacanza il 2 novembre
- Marche: vacanza il 2 novembre
- Sardegna: vacanza il 2 novembre
- Veneto: stop il 31 ottobre
- Trento: stop il 31 ottobre
- Bolzano: vacanza dal 31 ottobre al 6 novembre
- Basilicata: previsto uno stop anche per il giorno 2 novembre
- Calabria: previsto lo stop il 31 ottobre
Le regione non elencate non prevedono ponte, ma le scuole hanno sempre la facoltà di decidere alcuni giorni di stop in autonomia. Quindi non è ancora detta l’ultima parola.